Bolzano. Scoperta maxi-truffa nel settore immobiliare

di Redazione Commenta

L’agenzia delle Entrate mette a segno un duro colpo contro l’evasione dell’imposta di registro nel settore immobiliare. L’ufficio di Merano ha, infatti, emesso avvisi di liquidazione per il recupero della maggiore imposta di registro per un ammontare di 1,5 milioni di euro.

La tentata evasione fiscale viene attuata mediante l’apertura di un mutuo ipotecario per un importo di poco inferiore al valore del bene immobile oggetto di compravendita, il quale viene conferito in una società già esistente o costituita per l’occasione, la quale si accolla il debito del conferente. Quindi, attraverso una pluralità di contratti collegati, si concretizza l’intento di eludere il pagamento dell’imposta di registro realmente dovuta.
La scoperta è stata possibile attraverso un’attenta lettura dei contratti collegati e dei relativi movimenti finanziari e grazie ad approfondite indagini esterne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>