L’assessore Verga: “L’obiettivo prioritario è la ricerca di soluzioni alloggiative idonee e sostenibili, per una fascia sempre più ampia di famiglie milanesi, soprattutto giovani”

“Nascerà a Milano un Osservatorio casa come strumento per monitorare e analizzare le caratteristiche della domanda e dell’offerta di edilizia pubblica in locazione in Città”, lo ha annunciato l’assessore alla Casa Gianni Verga.

Con l’Osservatorio casa l’Amministrazione comunale promuove un insieme differenziato di azioni che, oltre al potenziamento dell’offerta e alla riqualificazione del patrimonio pubblico esistente, prevede misure di monitoraggio e moderazione del mercato in locazione. Azioni volte a favorire l’accesso delle fasce deboli alla locazione privata.

L’attivazione dell’Osservatorio casa ha lo scopo di realizzare uno strumento conoscitivo sistematico e permanente, in grado di consentire la costruzione di una mappatura completa (database e mappe tematiche) e di analisi utili a fornire indicazioni operative per orientare le politiche abitative in programma.
L’Osservatorio casa, attraverso il monitoraggio e l’analisi della domanda e dell’offerta dell’edilizia in locazione a Milano, faciliterà l’incontro tra una domanda abitativa sempre più differenziata e la messa a disposizione dell’offerta sempre più congrua con i bisogni dei cittadini.

Gli obiettivi principali dell’Osservatorio casa saranno messi in costante relazione con un monitoraggio continuo di una seria predefinita di dati tale da consentire:
– la definizione di un quadro di riferimento per le politiche di settore;
– la costruzione di politiche abitative fortemente mirate in ragione dell’articolazione della domanda sociale e sistematicamente ridefinite in ragione delle dinamiche del sistema abitativo e la valutazione dell’efficacia dei vari provvedimenti di politica abitativa in corso e in progetto.

Nell’ambito dell’operatività dell’Osservatorio è prevista la creazione di un’Agenzia per l’affitto, finalizzata a favorire l’accesso al mercato dell’affitto di quei cittadini che percepiscono redditi troppo alti per rivolgersi all’edilizia residenziale pubblica ma troppo bassi per sostenere i canoni di locazione attualmente presenti nel mercato immobiliare, operando per far conoscere e facilitare l’uso del contratto a canone concordato.

Lo scopo dell’Agenzia sarà quello di mettere in contatto i proprietari disponibili ad affittare l’alloggio di loro proprietà tramite l’agenzia, con l’inquilino selezionato dal Comune in base alle apposite graduatorie per canone calmierato.

“Nell’ambito del Tavolo di concertazione nazionale promosso dall’Anci sulle politiche abitative – ha detto l’assessore alla Casa Gianni Verga – i maggiori Comuni italiani si sono impegnati nella formulazione dei Piani casa (quello del Comune di Milano è stato presentato a maggio) che, oltre all’incremento e alla valorizzazione del loro patrimonio, attivino misure di sostegno alla locazione anche attraverso l’utilizzo di agevolazioni fiscali per i proprietari”.

“L’Agenzia per l’affitto – ha concluso Verga – avrà come obiettivo prioritario la ricerca di soluzioni alloggiative idonee e sostenibili, per una fascia sempre più ampia di famiglie milanesi, soprattutto giovani, che, per questo motivo, sono sempre più orientate a lasciare la città”.

L’Agenzia sarà anche un’opportunità per i piccoli proprietari che potranno affittare un immobile, minimizzando i rischi connessi alla selezione degli affittuari e all’eventuale mancato pagamento del canone di locazione pattuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>