Nuovo Piano Urbanistico Comunale per il Comune di Casalnuovo (NA) dopo i gravi casi di abusivismo edilizio

di Redazione Commenta

L’Assessorato all’Urbanistica della Regione Campania ha stanziato 73.000 euro a favore del Comune di Casalnuovo per la redazione del nuovo piano urbanistico comunale (PUC).

L’iniziativa rientra nelle attività di sostegno alle Commissioni straordinarie, insediate nei comuni sciolti per infiltrazioni camorristiche, ed è frutto di un accordo siglato tra la Regione e le Prefetture per accelerare la redazione dei piani urbanistici comunali, al fine di evitare pressioni della delinquenza organizzata sulle amministrazioni ordinarie.

Il nuovo piano si rende necessario per definire una programmazione urbanistica più idonea ad uno sviluppo equilibrato del territorio dopo i gravi casi di abusivismo edilizio verificatisi in questo comune.

Sono 4 al momento i comuni commissariati a beneficiare dei contributi regionali: Casaluce e San Tammaro in provincia di Caserta, e Melito e Casalnuovo in provincia di Napoli, per un totale di 320.000 euro messi a disposizione dall’amministrazione regionale.

“L’azione regionale – sottolinea l’assessore all’Urbanistica Gabriella Cundari – finalizzata al contrasto all’abusivismo edilizio sul territorio sta dando i primi frutti concreti. Continueremo nei prossimi mesi a lavorare per sostenere ulteriormente questo sforzo.

“E’ ora necessaria – conclude l’assessore – una maggiore collaborazione da parte dei cittadini, sia nel denunciare eventuali abusi edilizi dei quali vengono a conoscenza, sia nell’accertarsi della legittimità degli immobili prima del loro acquisto, al fine di non mettere a rischio i propri risparmi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>