L’innovazione nell’architettura e la sostenibilità nell’edilizia sono i temi del convegno inaugurale di MADE expo, che si aprirà il 5 febbraio 2008 alle ore 10.30 presso l’Auditorium del Centro Servizi di Fiera Milano-Rho e che si snoderà in due giorni di lavori con workshop tematici.

Aprono il dibattito gli amministratori impegnati a realizzare città più sostenibili e innovative e seguono, in Sala Martini del Centro Servizi Fiera, tre sessioni animate da architetti e progettisti provenienti da diversi paesi che contribuiranno al dibattito sul tema del progetto, dell’architettura e del progresso architettonico delle città: “Building architecture”, nel pomeriggio del 5 febbraio, tratterà il tema dell’innovazione nella scala dell’architettura indagando i materiali, i componenti e le scelte di progetto.

La sostenibilità del progetto alla scala urbana è invece il tema della mattina del 6 febbraio dal titolo “Growing the City” mentre gli elementi del costruire e l’innovazione dei componenti sono gli argomenti di cui si discuterà nella terza ed ultima sessione “Construction on Site” prevista nel pomeriggio del 6 febbraio.

Centro Servizi
Fiera Milano Rho, 5-6 febbraio 2008

Siamo lieti di illustrarVi in anteprima BUILD&GROW, il convegno di apertura di MADE expo 2008. I lavori avranno inizio il 5 febbraio alle ore 10.30 presso l’Auditorium del Centro Servizi di Fiera Milano Rho e continueranno nel pomeriggio in Sala Martini fino a tutto il 6 febbraio.

Temi del convegno

BUILD&GROW è l’evento di apertura di MADE expo, dedicato ai temi dell’innovazione e sostenibilità alle differenti scale dell’architettura, dall’edificio alla città.
Si struttura nelle prime due giornate di manifestazione in quattro differenti moduli di cui il primo sarà occasione di confronto con le istituzioni e le amministrazioni, mentre i tre successivi svilupperanno un approfondimento tecnico-culturale dei temi individuati.
Dopo la presentazione delle autorità, nazionali e locali, protagonisti dell’architettura contemporanea daranno vita ad un dibattito sugli esperimenti del loro fare, sulle proposte dei loro ingegni, sulle modalità con cui le loro opere si rapportano al mondo dell’innovazione e della sostenibilità in edilizia.

Innovare l’architettura significa prima di tutto trasformare; BUILD&GROW tratterà i temi della trasformazione dell’architettura verso un mondo di forme più rinnovate e più libere, verso uno scenario dove il paesaggio delle nostre città si modellerà sempre di più in accordo con i principi dell’ecosostenibilità, degli edifici a 0 emissione, del risparmio e del rinnovamento delle fonti energetiche.

I protagonisti

I protagonisti vengono dal mondo dell’architettura e del progetto: sono professionisti che hanno fatto dell’innovazione e della ricerca un’attitudine e un impegno costante nel proprio lavoro. Nei loro interventi affronteranno, con la chiarezza di chi si occupa fattivamente di costruzioni, le difficoltà incontrate nel processo di rinnovamento e di adeguamento all’etica della sostenibilità.
Ciascuno di loro offrirà con una strumentazione multimediale immagini riferite alle opere o agli spunti che il loro processo creativo metabolizza al fine del rinnovamento del progetto. La manifestazione sarà quindi non solo un incontro con personaggi carismatici, ma un’enorme proiezione di scenari del mondo contemporaneo e prossimo.
Di quest’ultimo verranno offerte suggestioni e visioni su cui riflettere collegialmente.

La comunicazione collegata

L’evento sarà comunicato su più di 100 testate specializzate e di settore, oltre che sui quotidiani maggiormente diffusi e sulle emittenti nazionali.

Il repertorio di opere

Tutti gli esempi, le architetture, i materiali utilizzati dagli architetti saranno oggetto di una grande proiezione multimediale durante il convegno, nelle sale del medesimo e al di fuori di esse.

Il pubblico presente

Il pubblico sarà costituito da immobiliaristi, da imprese, da costruttori e progettisti, da serramentisti ed operatori specializzati, da amministratori locali, da professori e studenti universitari.

Chi progetta l’evento

BUILD&GROW è a cura di Anna Giorgi e Cecilia Bolognesi, in collaborazione con MADE expo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>