Gabetti: L’assemblea degli azionisti delibera l’aumento di capitale sociale a pagamento riservato a UBH

di Redazione Commenta

– Andrea De Vido confermato Consigliere di Amministrazione
– Conferita al Consiglio di Amministrazione l’autorizzazione per l’acquisto e la disposizione di azioni proprie
– Modificato l’art. 5 dello Statuto Sociale, con l’introduzione della facoltà prevista dall’art. 2441, comma 4, seconda parte, del codice civile

Milano. L’Assemblea degli Azionisti di Gabetti Property Solutions si è riunita ieri, sotto la presidenza di Elio Gabetti, in seduta ordinaria e straordinaria. In seduta ordinaria, l’Assemblea ha confermato come Consigliere Andrea De Vido, che il 12 settembre 2007 era stato cooptato dal Consiglio di Amministrazione e che resterà in carica sino all’approvazione del bilancio al 31/12/2009. Il Consiglio risulta ora così composto: Elio Gabetti (Presidente), Steno Marcegaglia (Vice Presidente), Ugo Giordano (Amministratore Delegato), Gian Luigi Croce, Maurizio Dallocchio, Claudio De Albertis, Andrea De Vido, Giancarlo Giordano, Emma Marcegaglia, Ugo Molinari, Aldo Molino, Davide Passero, Stefano Scovoli (Consiglieri).

In seduta ordinaria, l’Assemblea degli Azionisti ha anche autorizzato il Consiglio di Amministrazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie. L’acquisto e la disposizione di azioni proprie costituisce un importante strumento di flessibilità gestionale e strategica e, nel contempo, contribuisce a migliorare la liquidità del titolo. Tale autorizzazione è stata rilasciata per un numero massimo di azioni ordinarie il cui valore nominale non deve eccedere la decima parte del capitale sociale, tenendo conto anche delle azioni eventualmente possedute da società controllate, e comunque nei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall’ultimo bilancio approvato. L’acquisto può essere effettuato, in una o più volte, entro 18 mesi successivi all’autorizzazione assembleare, ad un prezzo, per azione, non inferiore e non superiore al 10% del prezzo di riferimento rilevato sul mercato telematico azionario, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., nella seduta immediatamente precedente ad ogni operazione di acquisto e deve essere eseguito sui mercati regolamentati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A. secondo le modalità operative stabilite da quest’ultima che non consentono l’abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita.
L’Assemblea degli Azionisti ha anche autorizzato la disposizione di azioni proprie per un corrispettivo, per azione, non inferiore al prezzo medio di carico al momento dell’operazione. La disposizione delle azioni può essere effettuata, in una o più volte, anche prima di avere esaurito gli acquisti, entro 18 mesi successivi all’autorizzazione assembleare, mediante vendita in borsa, ai blocchi, offerta pubblica, ovvero quale corrispettivo dell’acquisto di partecipazioni e/o altri beni/attività, ed eventualmente per assegnazione a favore di azionisti e/o dipendenti.
Gabetti Property Solutions S.p.A. e le società da essa controllate non possiedono attualmente azioni proprie.
In seduta straordinaria, l’Assemblea degli Azionisti ha approvato la proposta di modifica dell’art. 5 dello Statuto Sociale, con l’introduzione della facoltà – prevista dall’art. 2441 del codice civile – di escludere nelle deliberazioni di aumento del capitale sociale il diritto di opzione, nei limiti del dieci per cento del capitale sociale preesistente.
L’Assemblea ha, altresì, approvato la proposta di aumento del capitale sociale a pagamento, con esclusione del diritto di opzione, riservato a UBH – United Business Holding S.p.A.. Saranno emesse n. 2.624.914 azioni ordinarie Gabetti Property Solutions del valore nominale di Euro 0,60 cadauna, ad un prezzo di Euro 2,884 (di cui Euro 0,60 di valore nominale ed Euro 2,284 di sovrapprezzo). Va ricordato che il 13 novembre 2007, nell’ambito dell’operazione di integrazione con il Gruppo Gabetti, UBH – United Business Holding S.p.A. si è impegnata a sottoscrivere e liberare per intero l’aumento di capitale sociale alla stessa riservato, per un importo pari al 5% del capitale risultante dall’aumento stesso.
L’efficacia di tale impegno è subordinata al verificarsi delle medesime condizioni sospensive cui è subordinata l’esecuzione dell’operazione di integrazione tra il Gruppo Gabetti e il Gruppo UBH annunciata in data 13 novembre 2007.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>