Progetto Fuoco 2008: Mostra leader mondiale delle attrezzature per produrre energia dalla combustione della legna

di Redazione Commenta

Caminetti (con rivestimenti, inserti e accessori per caminetti), termocamini ad aria e ad acqua, stufe a pellets e a legna, stufe ad accumulo termico (con maioliche e ceramiche), termocucine. Saranno 250 gli impianti di riscaldamento che gli operatori professionali (il pubblico solo sabato e domenica) dal 24 al 27 gennaio vedranno in funzione alla Fiera di Verona nei cinque padiglioni di Progetto Fuoco, mostra leader mondiale delle attrezzature per produrre energia dalla combustione della legna.

La rassegna internazionale che dalle 9 alle 18 guiderà i visitatori attraverso un percorso completo tra 535 espositori di 25 paesi presenti su 60.500 mq fieristici, sarà più che mai attenta a presentare solo prodotti conformi alla nuova marcatura CE, che dal 1° luglio 2007 garantisce la conformità alle norme europee in materia di sicurezza, rendimento, potenza, emissione e temperature.

Nel contesto degli impianti di riscaldamento a legna, ai caminetti e alle stufe si sono aggiunti negli ultimi vent’anni termocaminetti e termostufe che si alimentano a legna o a pellet. Come si vedrà in mostra, il termocaminetto si differenzia dal tradizionale caminetto solo per le dimensioni ridotte del piano di fuoco e per la presenza del vetro di schermo: caratteristiche che gli consentono di risparmiare fino a 8 volte il consumo di legna, captando l’aria dall’esterno e quindi non consumando quindi quella dell’ambiente. Diversamente dalla tradizionale stufa, la termostufa risparmia fino a 5 volte la legna e impiega meno aria. In fiera gli esperti fumisti sapranno consigliare a progettisti, ma anche a privati cittadini, quali impianti sono più adatti alle specifiche situazioni, agli spazi da impiegare, alle esigenze di risparmio, al gusto personale, in presenza o meno di altri impianti convenzionali. Non va dimenticato infatti che è possibile collegare il nuovo impianto alla caldaia preesistente per riscaldare più ambienti.

L’importanza dei fumisti, professionisti degli impianti di riscaldamento è riassunta dall’ANFUS (associazione nazionale dei fumisti costruttori e installatori e dei maestri spazzacamini manutentori) che dal 1992 rilancia la figura di questi costruttori e manutentori. In proposito a Progetto Fuoco sono previsti incontri tecnici dal 24 al 27 gennaio in piazza ANFUS al padiglione 7 B: 27 seminari teorico-pratici (dal sopralluogo al collaudo, con riferimento alle normative tecniche UNI 10683, UNI 10847 e UNI 10845). Tredici gli argomenti trattati: consulenza, sopralluoghi, trattative, preventivi, contratti, installazione, collaudo, manutenzione, controllo, ristrutturazione, messa a norma, perizie tecniche, casi reali.

Previsti incontri tecnici, dimostrazioni pratiche di pulitura e smontaggio di impianti fumari e seminari di aggiornamento professionale per i soci ANFUS valevoli per il programma qualità FUSPA (scuola nazionale formazione e aggiornamento operatori).

Da venerdì 25 a domenica 27 gennaio in Fiera i maestri spazzacamini, con la loro caratteristica divisa nera e utilizzando sia gli strumenti di lavoro classici sia le più moderne tecnologie (comprese le telecamere), effettueranno puliture di camini sul tetto alle ore 11, 14,30, 15,30 e 16,30.

Maria Giovanna Benacchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>