Eurispes: Sempre piu’ numerose le famiglie che non arrivano alla fine del mese

di Redazione Commenta

I dati Eurispes diffusi oggi confermano nettamente le analisi del Codacons sulla situazione economica delle famiglie: sono sempre più numerosi i nuclei che non arrivano alla fine del mese e che si indebitano pericolosamente per far fronte alle spese, anche quelle primarie. “E’ una vera e propria emergenza nazionale, sottovalutata dalla classe politica, che continua ad essere cieca di fronte al dramma che attanaglia milioni di famiglie italiane – afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – Un dramma destinato ad aggravarsi nei prossimi mesi, quando cioè arriveranno le scadenze dei debiti contratti, che andranno ad aggiungersi a mutui, bollette e rate, mentre gli stipendi resteranno al palo”.

Di qui la proposta choc del Codacons: “E’ indispensabile introdurre l’istituto del fallimento anche per le famiglie – spiega Rienzi – in modo da aiutare i nuclei in grave difficoltà a fallire come le imprese, ossia pagare solo in parte i creditori sulla base delle proprie disponibilità economiche e nei tempi adeguati. E’ indispensabile poi obbligare le banche che cedono i propri crediti alle finanziarie – conclude il Presidente Codacons – ad avvertire i debitori, i quali possono far valere il diritto di prelazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>