“Efficienza energetica e qualità costruttiva: il futuro dell’edilizia è questo?”. E’ il titolo del convegno organizzato dall’associazione culturale ARCHinNOVA, con la collaborazione di Certa s.r.l. e dell’Agenzia CasaClima, martedì 29 gennaio prossimo, dalle 15 alle 19 a Palazzo d’Accursio (Sala Farnese), in piazza Maggiore n. 6 a Bologna.

“Bologna – spiega l’architetto Elena Scaratti presidente dell’associazione culturale ARCHinNOVA – è una città aperta e pronta ad affrontare il tema dell’efficienza energetica degli edifici”. Infatti la Provincia di Bologna ha già “sposato” la causa dell’efficienza energetica, sottoscrivendo con la provincia di Bolzano una convenzione per la condivisione delle conoscenze tecniche ed amministrative: Bolzano mette in campo la lunga esperienza della pianificazione eco-sostenibile del territorio e dell’efficienza energetica degli edifici; Bologna, i criteri di compatibilità ambientale contenuti nel Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) e nei relativi piani di settore oltre che i criteri di progettazione delle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate.

“A dimostrazione che la città di Bologna è terreno fertile – prosegue l’architetto Scaratti – sono i quattro edifici, due scuole e due residenziali che hanno ottenuto la certificazione energetica CasaClima”.

Il convegno si pone quindi come momento d’incontro tra professionisti per proseguire nell’attività di sensibilizzazione sul tema dell’efficienza energetica, ma non solo. Infatti il convegno è anche l’occasione per ricordare ad operatori edili costruttori e professionisti del settore immobiliare, che gli acquirenti hanno diritto ad essere garantiti all’atto della compravendita di una nuova abitazione. A dirlo è il decreto legislativo n. 122/05 in attuazione della legge n. 210/04 che prevede importanti obblighi e responsabilità per i promotori immobiliari tra cui la necessità di garantire le somme anticipate dall’acquirente e di garantire per dieci anni l’opera realizzata contro eventuali difetti di costruzione.

Al convegno si parlerà di “Rating immobiliare” con il dottor Carlo Frittoli di Certa s.r.l., del passaggio dalla certificazione di processo a quella di prodotto con il dottor Dimitri Abram di Certa s.r.l., di risparmio energetico in edilizia con l’architetto Elena Scaratti di ARCHinNOVA, di progettazione energetica integrata con l’architetto Martino Roatta di Execo s.r.l., di certificazione energetica con il dottor Norbert Lantschner direttore dell’Agenzia CasaClima e delle nuove evoluzioni della polizza indennitaria decennale dopo la legge 210/04 e il d.lgs. 11/05 con l’ingegner Fulvio Ravasio di Zurich Insurance Company S.A.. Marco Buriani presidente di ANCE Bologna interverrà sull’argomento “Verso un nuovo modello di edifici ed abitazioni”. Ad introdurre e moderare il convegno sarà Guglielmo Pelliccioli direttore del Quotidiano Immobiliare.

Il convegno verrà organizzato anche in altre città. Ecco il calendario:

27 marzo 2008 – Treviso

28 marzo 2008 – Brescia

10 aprile 2008 – Prato

17 aprile 2008 – Torino

15 maggio 2008 – Roma

04 giugno 2008 – Rimini

Le iniziative sono realizzate con il patrocinio del Comune di Bologna, dell’Ordine degli Architetti di Bologna, di Ance Bologna e con il contributo di Zurich Insurance Company S.A., Bticino, Wolf System e Caldaie Beretta.

Per informazioni www.archinnova.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>