Da oggi 30 gennaio fino al 3 febbraio. La Lombardia esporta in Turchia per 1,6 miliardi di euro, importa per 860 milioni Export lombardo in crescita nell’arredo: +87% settore legno, +11,4% mobili e altri manufatti

Lombardia e Turchia: crescono i rapporti commerciali, +7% in un anno. Le esportazioni lombarde superano infatti il miliardo e 600 milioni di euro nei primi nove mesi del 2007 e valgono quasi un terzo del totale italiano mentre le importazioni sono di oltre 860 milioni di euro, 21,8% nazionale. E ben il 36,4% dell’export lombardo verso il Mediterraneo parte per la Turchia. Forte aumento degli scambi anche nell’arredo: in un anno crescono le esportazioni di prodotti lombardi nel settore legno e prodotti in legno (+86,8%) e in quello del mobile e manufatti vari (+15,6%). È quanto emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat nei primi nove mesi del 2007 e in confronto allo stesso periodo del 2006.

Showroom di mobili e arredamento lombardi in Turchia. La Regione Lombardia e Promos, azienda speciale della Camera di commercio di Milano per le attività internazionali, in collaborazione con il Politecnico di Milano, presentano la mostra: “Furniture Design of Lombardy”, a Istanbul da oggi 30 gennaio al 3 febbraio. L’esposizione è realizzata nell’ambito della fiera “IMOB”, la maggiore manifestazione turca nel settore del mobile, giunta alla sua quarta edizione. Oggi 30 gennaio è prevista l’inaugurazione: in mostra una serie di produzioni che spaziano dal 1957 al 2007 di una quindicina di aziende lombarde dell’arredo. Domani 31 gennaio si svolgerà inoltre un seminario sul design lombardo con architetti, designer ed esperti del settore, oltre a rappresentanti del mondo istituzionale. Questa iniziativa rientra in un progetto, voluto da Regione Lombardia e realizzato insieme a Promos/Camera di commercio di Milano, finalizzato a sviluppare una maggiore cooperazione tra il sistema artigiano lombardo e quello dei diversi Paesi del Mediterraneo.

“Il nostro genio e la nostra tradizione – ha affermato Domenico Zambetti, Assessore all’Artigianato e Servizi di Regione Lombardia – hanno da tempo individuato nell’internazionalizzazione dei nostri prodotti e delle nostre idee una grande opportunità. Il nostro obiettivo è quello di esportare quella cultura e quell’esperienza che sono alla base del nostro ‘Made in Lombardy’, marchio di eccellenza e garanzia di qualità’’.

“La Lombardia e Milano sono sinonimo di creatività, design ed innovazione tecnologica –ha dichiarato Bruno Ermolli, presidente di Promos, azienda speciale della Camera di commercio di Milano per le attività internazionali -. E’ per questo che abbiamo promosso e collaborato con Regione Lombardia alla realizzazione di questa esposizione a Istanbul che presenta una selezione di mobili di design prodotta dai più noti marchi italiani, una sintesi storica di ricerca di forme e colori, evoluzione di volumi e stili, applicazioni di soluzioni tecnologiche innovative, realizzate nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente in cui vive”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>