7-8-9 e 14-15-16 marzo 2008 – Villa Castelbarco Albani, Vaprio d’Adda (MI)

Ergonomia, design, comfort, innovazione e attenzione all’uomo e all’ambiente: tutti i possibili concetti di casa alla mostra dell’arredamento di Villa Castelbarco Albani.

Si avvicina l’inizio della tredicesima edizione di CASAMBIENTE 2008 Mostra dell’Arredamento che si svolgerà dal 7 al 16 marzo 2008. Oltre settanta espositori, rappresentativi dei marchi più importanti del settore, allestiranno nelle sale della Villa le loro interpretazioni del concetto di casa. Casambiente si occuperà anche di risparmio energetico applicato alla casa con la sezione Efficienza Energetica -L’Abitare Intelligente, (realizzata in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura) in cui aziende del settore della bioedilizia proporranno tecnologie e soluzioni per aumentare l’efficienza energetica delle abitazioni. Ecco una panoramica di prodotti e servizi presentati a Casambiente dalle aziende espositrici.

Un kit Salvaenergia gratis per tutti i visitatori
La 220 nasce nel 2005 con lo scopo di fornire elettricità e cultura energetica alla piccola e media impresa e, dal 2007, all’utenza domestica. Particolarmente attenta al discorso dell’impatto ambientale e al consumo di risorse per produrre energia, La 220 offre anche la possibilità di avere energia elettrica prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili (sole, acqua e vento) certificate secondo gli standard europei Recs. La 220 ha inoltre scelto di farsi vigilare da Legambiente per le proprie condotte ecologiche e dall’associazione dei consumatori Adoc per quanto riguarda contratti, prezzi, bollette e trasparenza del servizio.
Grazie alla collaborazione con La 220 e la Banca Popolare di Bergamo, tutti i visitatori della mostra riceveranno gratuitamente un kit Salvaenergia composto da: due lampadine classe A; miscelatori aria/acqua da applicare ai rubinetti per ridurre il consumo di acqua; prospetti per i finanziamenti ad hoc della Popolare di Bergamo per chi decidesse di passare all’energia pulita.

LUCY: la scienza applicata alla quotidianità del vivere
Nell’area Efficienza Energetica sarà possibile visitare LUCY, l’unità domotica realizzata dal CNR di Pisa, che mostrerà vantaggi della scienza applicata alla vita quotidiana misurabili in termini di sicurezza, comfort, benessere e risparmio come: la chiusura delle finestre in caso di pioggia o vento, il blocco del rubinetto del gas in caso di fughe, l’accensione automatica e il comando delle luci e degli elettrodomestici. Il progetto Lucy vuole portare la domotica nelle case di tutti, soprattutto delle persone più svantaggiate (anziani e disabili) superando il concetto di status symbol che sinora l’ha legata ad un consumo di lusso. Lucy è inoltre un’unità a basso impatto ambientale; è, infatti, in grado di garantire la propria autosufficienza energetica.

Dell’Aquila Mainetti Design: tappeti, pavimenti e caminetti da vivere
Un pavimento o un tappeto in pelle? E chi l’aveva mai sentito? Camminare o sdraiarsi sul cuoio regala un’avvolgente sensazione di calore e morbidezza. Dell’Aquila Mainetti Design porta a Casambiente uno speciale pavimento composto da piastrelle in gres, (si posa come un normale pavimento) rivestite in cuoio. I materiali sono certificati per la resistenza al calpestio. La pulizia si effettua con uno straccio umido avendo la stessa cura adottata per un pavimento in parquet e periodicamente è richiesto un trattamento con un prodotto idratante specifico per il cuoio.

Anche i tappeti sono realizzati in cuoio, tagliato in vari spessori, a quadrotti o a bolli. Possono essere conciati lasciando il materiale grezzo o stampato a righe o con altri motivi.

Un altro pezzo forte presente in mostra è rappresentato dai caminetti ad alcool. Si tratta di caminetti posizionabili in ogni angolo della casa che non necessitano di canna fumaria. Scaldano grazie ad un bruciatore ad alcool su cui è possibile creare una struttura personalizzata con le forme e i materiali desiderati o adattarla a pareti e mobili preesistenti.

Arredare Crippa presenta la cucina Wing di Aiko: l’ergonomia entra in cucina
Il modello Wing di Aiko è strutturato sviluppando i tradizionali blocchi piano cottura e lavello in un modo decisamente nuovo ed efficiente. Grazie alla sua forma, le parti laterali del blocco si sviluppano come ali che “avvolgono” chi sta utilizzando la cucina. L’originalità del modello non è solo estetica ma anche funzionale poiché permette di avere a portata di mano, con pochi gesti, tutte le attrezzature necessarie. Le parti laterali ospitano capienti cassettoni estraibili totalmente con guide ammortizzate blue motion. E’ possibile avere nella propria cucina anche una piccola serra domestica per piante aromatiche.

Corti Progetto Natura presenta la cucina TEAM7
TEAM 7 è un marchio internazionale di fascia alta per un design contemporaneo di mobili in legno naturale. Per TEAM 7 l’uomo è al centro di tutto, l’individuo ha la priorità. Per questo il legno naturale viene acquistato solo attraverso partner commerciali selezionati in Europa, negli USA e in Giappone. La cucina TEAM 7 percorre coerentemente la strada del connubio fra natura, funzionalità e design. Il versatile programma consente di personalizzare lo spazio nello stile più consono al proprio modo di abitare: è possibile personalizzare l’altezza delle basi, e dei pensili oltre che dello zoccolo per arrivare quindi ad un concetto ergonomico anche in cucina. Grande attenzione anche nelle rifiniture per le quali TEAM 7 garantisce assenza di solventi tossici nei collanti o nelle vernici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>