Casa per tutti: Concorso internazionale per la progettazione di un modulo abitativo d’emergenza

di Redazione Commenta

Nell’ambito della mostra Casa per tutti, una grande mostra sul tema dell’abitare che si svolgerà nel periodo di maggio-settembre 2008, la Triennale di Milano bandisce un concorso pubblico internazionale finalizzato alla selezione di una serie di progetti di moduli abitabili, capaci di offrire una soluzione possibile alle emergenze abitative delle aree metropolitane e delle aree colpite da calamità improvvise.

La partecipazione è aperta a tutti i giovani progettisti che alla data del 31 Gennaio 2008 non abbiano compiuto il quarantesimo anno di età e siano in possesso di una laurea specialistica o equivalente in Architettura, Design, Ingegneria.

Del progetto vincitore verrà realizzato un modello in scala 1:1 che sarà esposto nel parco della Triennale di Milano e farà parte della mostra Casa per tutti.

I progetti premiati e quelli segnalati saranno esposti in mostra mentre tutti i progetti presentati al concorso saranno resi noti attraverso il sito della Triennale.

Il concorso Casa per tutti. è indetto dalla Triennale di Milano nell’ambito delle iniziative di Triennale Architettura, a cura di Fulvio Irace, e gode del patrocinio del Politecnico di Milano.

Il concorso mira a promuovere la ricerca sulla casa per l’emergenza con lo scopo di raccogliere e mettere a confronto progetti per un diverso modello costruttivo, sociale ed economico dell’abitazione e degli insediamenti.

Ai progetti in concorso è richiesto di identificare i connotati tipologici, morfologici e tecnologici di un modulo flessibile in grado di adattarsi facilmente alle diverse necessità dell’abitare e altrettanto in grado di relazionarsi con i paesaggi naturali e costruiti.

Conforme ai criteri della sostenibilità, il modulo deve essere ad alto rendimento energetico, ecologico ed integrabile nelle reti; particolarmente curato per contribuire all’efficienza ambientale complessiva (in termini di uso del suolo, impatto ambientale, utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, ecc.) e di costo contenuto grazie all’uso di processi di costruzione seriali che potranno essere mutuati anche da tecniche di intervento e di prodotto di settori diversi da quello delle costruzioni residenziali.

Al fine di individuare e selezionare i progetti vincitori, è stata istituita una apposita giuria composta da Raffaele Pugliese (presidente); Gabriele Del Mese; Fulvio Irace; Carlos Sambricio; Cino Zucchi.

Il bando, la domanda di partecipazione, la documentazione di supporto, potranno essere scaricati all’indirizzo www.triennale.it.

VIA | http://www.ordinearchitetti.mi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>