Casa: sulla spesa mensile delle famiglie italiane incide per il 26%

di Redazione Commenta

Federconsumatori. Se tutto quanto aumenta, rendendo difficile il “vivere” della nostra società, per quanto riguarda la casa siamo ad una vera e propria emergenza.

Riportiamo di seguito i dati dell’osservatorio che abbiamo già reso pubblici ed i nuovi calcoli, più articolati e specifici, su quanto incide la casa sulla spesa mensile delle famiglie italiane.

Calcoli già pubblicati (Previsione casa 2008)

Acquisto
Per l’acquisto di un appartamento di 85 mq nel 2007, in una zona semicentrale di una grande area urbana, si è passati da 15 anni di stipendio necessari nel 2002 a circa 20 anni nel 2007.

Affitto
I costi per l’affitto di un appartamento,sono aumentati dal 2001 ad oggi del 82%.

Nuovi calcoli dell’Osservatorio sulla casa
Dati di partenza:

23 milioni di famiglie nel paese

18 milioni famiglie con case in proprietà di cui 3 milioni e mezzo con mutuo sia variabile che fisso

5 milioni di famiglie in affitto.

– Il calcolo è su un appartamento di 85 metri quadrati in zona semi centrale di grandi città;

– Per costi di mantenimento si intendono le varie bollette dei servizi come acqua, luce, gas, ecc. ICI e manutenzione ordinaria e straordinaria.

· 14 milioni e 500 mila famiglie pagano per il mantenimento della casa 420 euro al mese;

· 3 milioni e mezzo di famiglie pagano 420 euro più 618 euro di rata media del mutuo;

· 5 milioni di famiglie 370 al mese per il mantenimento della casa più 1100 per l’affitto.

Tale analisi porta a una spesa media sull’intero universo famigliare di 720 euro mensili che, se rapportato alla spesa media mensile del dato ISTAT (circa 2500 euro), è pari al 26% della spesa stessa.

Se invece viene rapportato al quel 50% di famiglie che hanno redditi pari a 1900 euro, il costo della casa incide per il 37%.

È pur vero che tale indagine si riferisce ad un popolazione residente nelle grandi città e quindi con costi medi più elevati, pur tuttavia questo approfondimento dimostra quanto uno dei pesi del paniere che l’ISTAT utilizza per la casa, pari al 9,3%, sia fortemente lontano dalla realtà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>