L’assessore alla Casa Gianni Verga interviene in riferimento al presidio delle rappresentanze sindacali organizzato oggi davanti a Palazzo Marino
Apertura al dialogo. L’assessore alla Casa Gianni Verga, in seguito al presidio delle rappresentanze sindacali organizzato davanti a Palazzo Marino, parla di disponibilità da parte dell’Amministrazione comunale. “Il Comune di Milano partecipa al tavolo di lavoro e di approfondimento promosso dall’Anci che ha lo scopo di aprire un confronto fra i Comuni e la Regione Lombardia sull’applicazione della Legge regionale 8/11/2007, n. 27, che riguarda anche il tema della decadenza. Alla Regione è già chiesto lo slittamento del termine di applicazione della nuova normativa all’1° luglio 2008, in maniera tale da avere più tempo per una migliore valutazione complessiva degli incrementi economici derivanti dalla sua applicazione”.

“L’Amministrazione comunale – ha proseguito Verga – ha ritenuto inoltre opportuno chiudere la raccolta dei dati ‘anagrafe utenza 2007’ al 31 marzo 2008, per agevolare gli inquilini nella compilazione della modulistica che, per la prima volta, riguarda anche gli aspetti patrimoniali e non solo reddi-tuali”.

L’entrata in vigore della legge regionale, in coincidenza con le richieste di conguaglio sugli oneri accessori relativi alle annualità pregresse, sta impegnando l’Amministrazione comunale a valutare, non solo politicamente ma anche sotto l’aspetto tecnico, iniziative che mirano a ridurne l’impatto sull’utenza. Proprio a questo scopo, la stessa legge istituisce il “contributo di solidarietà” per gli assegnatari in difficoltà nel pagamento dei canoni di locazione e dei servizi.

La Direzione centrale Casa sta lavorando con la Direzione centrale Aree Cittadine e Consigli di Zona per la costituzione di un fondo “ad hoc” e di un’apposita Commissione (prevista dalla norma regionale), che avrà il compito di definire le modalità e i criteri per l’erogazione del contributo di sostegno.

Sono inoltre in corso iniziative con la Direzione centrale Famiglia, Scuola e Politiche sociali per individuare nuove misure di aiuto a favore delle fasce più deboli.

Per far fronte alle domande degli iscritti nelle graduatorie di assegnazione Erp, il Comune ha sensibilmente aumentato il numero degli appartamenti annualmente disponibili incrementando le risorse economiche necessarie per i lavori di sistemazione degli alloggi prima delle nuove locazioni.

A ciò si aggiunge l’impegno dell’Amministrazione a incrementare il proprio patrimonio abitativo con nuove acquisizioni, recuperi e costruzioni.

Data la complessità del fenomeno dell’abusivismo, che in molti casi è un sintomo di un forte disagio sociale, la Commissione consiliare Casa e Demanio ha istituito la “Sottocommissione occupazioni abusive” con l’obiettivo di elaborare proposte per affrontare il problema nella legalità e nel rispetto del bisogno sociale.

Per quanto riguarda la legittimità dei conguagli sugli oneri accessori relativi agli anni pregressi, l’assessore Verga ricorda che la richiesta si riferisce agli anni 2003, 2004 e 2005 ed è stata avanzata nel 2007 poiché i termini prescrittivi per quei periodi erano già stati interrotti con precedenti comunicazioni.

Gli inquilini stanno ricevendo lettere di interruzione dei termini di prescrizione dei conguagli che verranno esposti in bolletta nel corso dei prossimi mesi. I rendiconti dei gestori del patrimonio Erp relativi a quelle annualità sono già stati certificati.

Gli inquilini interessati potranno prendere visione della documentazione giustificativa degli oneri accessori presso le sedi delle società di gestione.

“Sono disponibile – assicura Verga – a riflettere assieme ai sindacati al Tavolo di lavoro già attivo con l’Assessorato”.

Commenti (1)

  1. salve sono un giovane artigiano piastrellista cè qualcuno che puo’ aiutarmi ha trovare lavoro ””’
    se non lavoro mi sento morto non so come affrontare tutte le spese ,,,,,,ci vorrebbe un miracolo ,,,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>