Mia – Abitare & Benessere: Una formula vincente in quattro sezioni

di Redazione Commenta

Ritorna con la quindicesima edizione la mostra primaverile organizzata dall’Ente Mostre di Monza e Brianza: MIA – ABITARE & BENESSERE, che si svolge presso il Polo Fieristico della città brianzola dal 29 marzo al 6 aprile. Non cambia, ma anzi si arricchisce, la formula consolidata che unisce il settore dell’arredo e quello del benessere, inteso come migliore qualità della vita, ma anche come benessere individuale e dell’ambiente.
Proprio su quest’ultimo versante la 15ª edizione presenta una grande novità che sicuramente sarà apprezzata dai visitatori: un settore alimentare declinato secondo la tradizione artigiana. Non dunque l’ennesima mostra di prodotti alimentari, ma un settore specifico che vuole riproporre l’enogastronomia come produzione artigiana che per le sue stesse caratteristiche a livello produttivo e di commercializzazione garantisce un prodotto genuino. I prodotti e i vini lombardi artigiani meritano un rilancio non solo per la grande tradizione da cui derivano, ma soprattutto perché ancora oggi questi prodotti non conoscono tecniche usuali nei processi industrializzati e rispettano i tempi, ad esempio di stagionatura, che garantiscono l’eccellenza del prodotto.

MIA – ABITARE & BENESSERE è naturalmente anche arredamento e, come per le passate edizioni, tutti gli ambienti della casa sono rappresentati con le principali novità del settore in cui design e tecnologia trovano un legame che ha fatto grande il made in Italy nel settore dell’arredo.
Una conferma della formula vincente, che ha trovato conferma nel crescente numero di visitatori, viene anche dalla 9ª edizione del Premio Internazionale “Humanware…natural inspiration”, una realtà ormai consolidata nel settore del complemento d’arredo.
Anche per questa edizione l’artigianato d’eccellenza italiano si pone a confronto con artigiani di altri paesi e uno spazio specifico è dedicato alle scuole.
E’ questo un settore che da sempre MIA segue e tiene in attenta considerazione perché, come è noto, il ricambio generazionale è un momento importante e delicato nel mondo artigiano e pertanto far crescere nuovi artigiani è indispensabile e MIA intende dare loro una prima vetrina dove far conoscere i propri lavori e confrontarsi con chi maestro è già.
Infine, torna, ma non può essere diversamente considerando il successo che da diversi anni riscuote nel pubblico di visitatori, l’artigianato giapponese con una delle più prestigiose scuole artigiane del Paese del Sol Levante: la TASK, Traditional Art School of Kyoto. Lavori degli allievi nei materiali tipici della cultura giapponese, ma con un occhio a un design più moderno e accattivante per un rapporto tra Italia e Giappone che si rivela di anno in anno sempre più interessante.
La più giovane delle manifestazioni di MIA – Ente Mostre di Monza e Brianza “apre” per la quindicesima volta la primavera, periodo in cui siamo tutti più attenti alla nostra casa, stagione in cui “rifacciamo” e ripensiamo alla nostra abitazione e….. le novità non mancano certamente con la loro forte carica di emozioni, di colori e di innovazione.

MIA ABITARE & BENESSERE
29 marzo – 6 aprile 2008
Polo Fieristico di Monza, Viale Stucchi/Viale delle Industrie
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 18.00 alle ore 23.00
sabato e domenica dalle ore 10.30 alle ore 23.00
domenica 6 aprile dalle ore 10.30 alle ore 20.00

Per informazioni:
www.miaentemostre.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>