Affitto: oltre 100.000 famiglie a rischio e 650.000 vorrebbero una casa pubblica

di Redazione Commenta

Questi i dati dell’emergenza casa in Italia, emersi oggi, nella Conferenza Stampa del SICET. Il segretario generale Guido Piran ha ricordato le 100.400 richieste di esecuzione, nel 2007, per gli sfratti causati dalla insostenibilità degli affitti. Ma anche le 650.000 domande per un alloggio pubblico con un soddisfacimento inferiore al 5 %. “Il triste quadro – ha ricordato Piran – è il risultato dell’aumento del 10 % all’annuo del costo degli affitti che continua da un decennio e dal disimpegno dell’offerta abitativa pubblica.” Il SICET chiede quindi alla politica più attenzione agli affitti. Servono tre interventi. Una nuova legge sulle locazioni private che per l’abitazione principale e in tutti i comuni abbia come sistema quello della contrattazione del canone. Oltre ad una dotazione degli ammortizzatori sociali nel sostegno affitto di 500 milioni annui e una graduazione degli sfratti.

Il rilancio dell’ edilizia pubblica con un piano decennale alimentato da 2 miliardi annui. “Questo però – ha spiegato il segretario del SICET- in un quadro di chiarezza istituzionale sulle competenze tra Stato e Regioni.” Urgenti misure straordinarie per impedire gli sfratti causati dalla morosità, investendo in un fondo nazionale di 100.000 euro, a disposizione delle commissioni prefettizie.

Sicet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>