Nastro Azzurro premia la creatività al salone del mobile 2008

di Redazione Commenta

La Nastro Azzurro la birra italiana più bevuta all’estero, punto di riferimento per quanto riguarda la qualità delle birre italiane e ambasciatrice dello stile italiano nel mondo, anche quest’anno in occassione del salone del mobile ha aperto un concorso NASTRO AZZURRO E L’UNEXPECTED DESIGN:C’È PIÙ GUSTO A REINVENTARE GLI OGGETTI rivolto a professionisti e studenti delle più importanti Università e Scuole di Design in Italia, per rinnovare l’identità degli oggetti dando vita a creazioni ironiche, inaspettate, fuori dagli schemi. Nastro Azzurro fa emergere l’attitudine italiana alla creatività ideare oggetti improbabili ma possibili a partire dall’utilizzo di una bottiglia di Nastro Azzurro, nel segno della creatività italiana più vivace e inusuale, diventa il tema del concorso di Design Nastro Azzurro Design Award un oggetto dal Design riconoscibile e consolidato, un po di creatività italiana e una bottiglia-icona. Innovazione, creatività e un nuovo modo di vedere la realtà sono gli obiettivi del concorso che mira a reinventare l’identità dell’oggetto e a modificarne la funzionalità d’uso. Attraverso una nuova interpretazione della realtà, gli oggetti saranno destrutturati a partire dalla bottiglia di Nastro Azzurro, e ricomposti in una nuova concezione che li ricollocherà in un nuovo, inusuale contesto. Filo conduttore del concorso, la contaminazione che celebra l’idea creativa e trasforma la bottiglia-icona da 33 cl di Nastro Azzurro elemento stimolante del processo artistico, regalando nuova vita agli oggetti originari.

Il concorso, rivolto a giovani creativi, designer, stilisti, artisti, grafici, studenti o professionisti, nasce dall’idea di ispirare i giovani talenti nei campi della comunicazione, delle arti visive e del design industriale ad ideare soluzioni inedite,interpretando i valori di originalità, qualità, ironia e internazionalità che caratterizzano Nastro Azzurro. In questo contesto, il legame tra Nastro Azzurro e il mondo del Design, entrambi testimoni dell’eccellenza italiana nel mondo per la loro unicità, lo stile inconfondibile e la garanzia di qualità. Negli ultimi anni Nastro Azzurro ha rafforzato il suo legame con il mondo del Design lanciando nel 2005 il concorso Nastro Azzurro MAD, aprendo nuove prospettive sul Design italiano attraverso le attività svolte durante il Salone del Mobile 2006 e 2007 con il progetto NADA, Nastro Azzurro Design Attitude. Oggi, con il Nastro Azzurro Design Award, il brand lancia una nuova sfida ai giovani designer, in cui la produzione in serie assume le caratteristiche dell’originalità e unicità. Con il Nastro Azzurro Design Award, la creatività del designer è stimolata a dare una nuova vita alla bottiglia di Nastro Azzurro, ricollocata come elemento costitutivo di un oggetto inedito che, da seriale, diventa unico.
La Giuria selezionerà 33 progetti un riferimento concettuale alla bottiglia da 33 cl, che saranno esposti durante una mostra curata da Gianni Mercurio e organizzata a Milano e Torino a partire da giugno 2008. Il progetto vincitore, selezionato secondo i criteri di aderenza al tema proposto, capacità di interpretare i valori di Nastro Azzurro e il suo legame con il mondo del Design, capacità di rappresentare il prodotto Nastro Azzurro, creatività, innovazione, originalità e qualità, sarà premiato con un riconoscimento del valore di 10.000 Euro. La mostra proporrà un percorso espositivo delle opere premiate attraverso la “messa in scena” dei 33 oggetti improbabili, la “Unbeerlievable Collection 2008”, che saranno ricontestualizzati attraverso un allestimento multimediale scenografico e coinvolgente. L’esposizione sarà inaugurata a Milano il 19 giugno presso il T35 e sarà aperta al pubblico nei giorni successivi; si sposterà poi a Torino con una grande inaugurazione presso il Circolo Canottieri Esperia prevista per l’8 luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>