Lea Cafe Stone Tracks: tecnologia e design Lea Ceramiche disegnano uno spazio di ristoro e di sosta nell’affascinante corte di Venaria Reale

di Redazione Commenta

Progetto a cura di Diego Grandi, 23 aprile 2008, in occasione della mostra “L’Oro del Design Italiano”, che celebra la collezione del Compasso D’Oro esposta negli spazi delle Scuderie della Reggia di Venaria Reale e che apre al pubblico il 24 aprile, Lea Ceramiche realizza il “Lea Cafe Stone Tracks”, un segno evidente del design e della ricerca Lea per un luogo di pausa e di ristoro a cura di Diego Grandi. “Lea Cafe Stone Tracks” costituisce una presenza concreta dell’azienda all’interno di un luogo affascinante e ricco di storia, sede di uno degli appuntamenti a calendario più attesi di Torino 2008 World Design Capital, la manifestazione che vede il capoluogo Piemontese prima capitale mondiale del design e che è sostenuta da Lea Ceramiche in qualità di sponsor ufficiale. Il Cortile del Centro del Restauro, adiacente all’imponente Scuderia Grande della Reggia, fresca di restauro e sede della mostra del Compasso D’Oro, rappresenta il luogo fuori dal tempo in cui Lea Ceramiche scandisce il percorso che accompagna il visitatore e lo invita ad una sosta, tra monoliti bianchi che sembrano galleggiare nello spazio.

“Il progetto” afferma Diego Grandi “ si contrappone ai ritmi serrati delle facciate e ai volumi austeri dell’architettura circostante, proponendo una fuga di segmenti in ceramica bianca che enfatizzano lo spazio e indirizzano lo sguardo. La prospettiva si allunga, la percezione si dilata”.
Il risultato è “Lea Cafe Stone Tracks”, un luogo capace di offrire accoglienza allo “spettatore” desideroso di storia e di design, ponendosi come intervallo ai percorsi articolati della reggia. Un luogo di sosta in cui sorseggiare un caffè o gustare un rapido pasto tra atmosfere regali e di grande fascino. Uno spazio in cui Lea Ceramiche non rinuncia ad esprimere nuove tecnologie e ricerca, attraverso l’utilizzo di nuovi materiali e prototipi innovativi, come le grandi lastre dai minimi spessori. Una mappa urbana serigrafata sulla superficie ceramica ricuce simbolicamente il luogo alla città, rafforzandone l’identità ritrovata e la sua magnificenza.

Le storie di design Lea Ceramiche sono da sempre raccontate dal linguaggio che più le appartiene, la ceramica, seppure attraverso installazioni che negli anni hanno indagato gli scenari più complessi: dai non luoghi, agli spazi di passaggio e della contemporaneità, fino al tema del fuori scala e delle mappe urbane. Il forte contenuto di design che caratterizza i prodotti e le installazioni Lea Ceramiche è infatti fil rouge di ogni nuovo progetto, che in questi ultimi anni ha saputo far crescere l’identità dell’azienda e del materiale ceramico, il cui ampio utilizzo e grande versatilità hanno offerto nuovi e mai scontati impieghi. La presenza dell’installazione Lea Ceramiche all’interno di una cornice prestigiosa come la Reggia di Venaria Reale e in occasione della mostra “L’Oro del Design Italiano” costituiscono il segno evidente della partecipazione dell’azienda all’anno del design e il punto di vista tangibile sul tema del progetto, a sostegno di uno scambio e di un arricchimento internazionale di cui l’azienda si fa promotrice e partecipe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>