Domenici: Non siano i comuni a “pagare” la riduzione Ici

di Redazione Commenta

(regioni.it) “I Comuni non devono subire effetti negativi dalla riduzione dell’Ici sulla prima casa” Questo in estrema sintesi il commento del presidente dell’Anci, Leonardo Domenici alla fine dell’incontro con una rappresentanza della neo maggioranza guidata da Giulio Tremonti. “Inoltre abbiamo chiesto che il federalismo fiscale sia una priroità”. L’incontro e’ stato anche l’occasione per ritornare sulle misure adottate con le leggi Finanziarie degli anni precedenti in materia di Ici che hanno provocato effetti negativi, non ancora risolti, sui bilanci dei Comuni.

“L’Ici – aggiunge Domenici – è la prima entrata dei Comuni ed un tributo dal quale dipendono gran parte dei servizi ai cittadini, e’ quindi necessario, come del resto confermato da Tremonti, che un suo sgravio trovi una compensazione congrua, adeguata e precisa. Abbiamo inoltre ribadito la necessita’ che si apra presto un tavolo istituzionale che definisca bene le modalita’ tecniche dello sgravio e le forme di compensazione una volta insediatosi il nuovo Governo”.
“Infine – conclude Domenici – abbiamo posto l’attenzione sul tema del federalismo fiscale che l’Anci considera da sempre una priorita’ assoluta poiche’ puo’ essere lo strumento attraverso
il quale dare soluzione ai problemi della finanza locale”.
Le problematiche relative alle riduzione dell’ICI e l’attuazione del federalismo fiscale. Questi gli argomenti sul tappeto della riunione del Comitato Direttivo ANCI convocato per giovedì 8 maggio (alle ore 11.00 a Romanella Sala delle Conferenze presso gli uffici dell’Associazione). Nel corso della riunione saranno quindi definite le linee e i contenuti della Conferenza Programmatica in programma a Roma il 16 e 17 giugno 2008. Ultimo punto all’ordine del giorno l’approvazione del progetto di bilancio consuntivo al 31 dicembre 2007.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>