Si parla tanto di energia alternativa ultimamente, la Toscana si è “portata avanti” con il “Progetto Idrogeno per Arezzo”, che sarà in futuro utilizzata anche per le civili abitazioni. Per ora il suo utilizzo è solo industriale. Infatti l’ antica tradizione orafa di Arezzo ha portato allo sviluppo di una fiorente attività industriale orafa a partire dalla prima azienda fondata nel 1926. L’idrogeno insieme all’ossigeno e all’azoto risulta essere uno dei più diffusi gas tecnici industriali per le lavorazioni dei preziosi. In questo substrato sociale, dove l’idrogeno è ormai accettato come realtà locale, la Coop. La Fabbrica del Sole ha creduto nella possibilità di utilizzare, nel tessuto aretino, questa particolare molecola anche per fini energetici. Nell’Aprile del 2002 presso il Caffè La Torre ad Arezzo ha infatti organizzato un seminario intitolato: “Idrogeno: l’energia del futuro” evolutosi poi in “L’Idrogeno: il vettore energetico del futuro”. Insieme alla cooperativa altre aziende eenti locali hanno creduto nelle potenzialità della nostra intuizione investendo capitali e risorse.

I Partner iniziali di progetto sono stati la SAPIO s.r.l., l’Arcotronics (ex Roen Est) e anche l’ENEA ai quali poi si sono successivamente aggiunti, tramite la firma di un protocollo di intesa, COINGAS, Regione Toscana, Provincia di Arezzo, il Comune di Arezzo, Associazione Industriali, CNA e Confartigianato per portare avanti il progetto “Idrogeno per Arezzo”. Parallelamente La Fabbrica del Sole ha iniziato uno studio sulla filiera dell’idrogeno ad Arezzo che ha portato alla realizzazione della pubblicazione “HyFiAr Studio di una filiera sostenibile dell’idrogeno ad Arezzo” in collaborazione con i seguenti partner: Regione Toscana, Etruria Innovazione, Camera di Commercio-CCIAA di Arezzo, Provincia di Arezzo, Comune di Arezzo, Comune di Subbiano, GEOS s.r.l. e Millennium Costruzioni s.a.s..

www.idrogenoarezzo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>