Nell’ambito di Ecocasa 2008, tra le molteplici ed importanti iniziative realizzate, un evento di particolare interesse è rappresentato dall’esposizione di una casa sperimentale autosufficiente ad emissioni fossili nulle. “Eco-logica” è stata realizzata, su progetto di “Laboratorio di Architettura”, da CASA², azienda specializzata nella progettazione, costruzione e realizzazione di edifici a basso consumo energetico. “Eco-logica è una casa autosufficiente ad emissioni fossili nulle, vale a dire che, non richiedendo la combustione di materiali quali petrolio, carbone, gas o legno per la produzione di energia, non libera anidride carbonica o sostanze inquinanti in atmosfera e nell’ambiente. Composto da pareti prefabbricate assemblabili in pochi giorni e dotato anche di patio interno, l’edificio è pensato per essere riprodotto in serie nelle diverse varianti, a seconda delle esigenze degli abitanti.

Si tratta di una struttura ad alta efficienza energetica, classificata in classe A e con un consumo di soli 19 Kw/mqa ovvero minore del 90% rispetto a quello delle abitazioni esistenti. Il fabbisogno energetico è garantito da un sistema di riscaldamento che prevede l’installazione di una pompa di calore geotermica alimentata da pannelli fotovoltaici posti in copertura, pannelli radianti a pavimento e un sistema di ricambio d’aria costituito da un gruppo di ventilazione e recuperatore di calore a flussi incrociati. L’aria di ricambio, prima del recuperatore, viene preriscaldata grazie al transito in tubazione interrata, mentre l’acqua destinata agli usi sanitari è riscaldata da un sistema solare integrato, secondo necessità, dalla pompa di calore geotermica. Realizzata con una struttura in legno tipo platform, Eco-logica è una casa che per la sua costruzione necessita di 1/8 di energia rispetto ad un sistema tradizionale ad umido, garantendo anche la salute degli utenti. Gli elevati spessori di isolamento termico in lana di roccia e fibra di legno assicurano il benessere termico degli abitanti, mentre la copertura a tetto verde, oltre a consentire un miglioramento acustico, un’adeguata resistenza alle temperature invernali estive e il recupero delle acque meteoriche, funge da giardino dove poter riposarsi, giocare o coltivare il proprio orto”.

www.ecocasa.re.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>