Tariffe luce e gas: Altri aumenti in arrivo

di Redazione Commenta

Federconsumatori. Se i calcoli del RIE sono esatti quello che paventavamo purtroppo si verificherà e cioè le famiglie italiane con l’aumento a luglio del 3.9 % sul gas e del 2.5 % sulla luce e con un aggravio di 53 euro in più all’anno, dopo quelle di gennaio ed aprile, avranno una ricaduta di 205 euro per queste due voci all’anno. Le spese energetiche quindi assumeranno un valore molto consistente con un aumento complessivo oltre che di luce e gas, per il riscaldamento di 175 euro a per i carburanti una media di 280 euro per una somma totale di 660 euro.

Ribadiamo perciò l’urgenza da parte del nuovo Governo, (interessanti ci sembrano le prime battute che il Ministro dell’Economia Tremonti fa in merito a chi dovrà pagare per questa crisi) di mettere in campo interventi strutturali per quanto riguarda i settori energetici a partire dalle fonti alternative e dall’accelerazione per la costruzione dei rigasificatori ed inoltre sul versante fiscale sia attraverso congrui tagli alle accise sui carburanti per almeno 4 cent e l’IVA sul gas dal 20 al 10% (quest’ultima questione sempre promessa da tutti i gruppi politici) e sia per una detassazione di almeno 1000 euro all’anno per i percettori di reddito fisso, lavoratori e pensionati.

Federconsumatori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>