116 espositori diretti (oltre a 154 rappresentati) con il meglio dei prodotti, materiali e innovazioni tecniche per l’edilizia di qualità a Carrara per la prima edizione della fiera che mancava Grande risposta delle aziende ad un evento destinato ai professionisti di costruzioni, ristrutturazioni e risparmio energetico. Per Ediltirreno, la fiera dei prodotti materiali e innovazioni per l’edilizia e il risparmio energetico, è già un successo dalla prima edizione. Saranno, infatti, 116 gli espositori diretti (oltre a 154 rappresentati) su circa 15.000 metri quadrati lordi (sia all’esterno che nei padiglioni) che prenderanno parte a Ediltirreno Expo che si terrà a partire da giovedì 15 fino a domenica 18 maggio. L’inaugurazione ufficiale giovedì alle 12 alla presenza del Sindaco di Carrara, Angelo Zubbani. “Siamo andati ben oltre le aspettative – ha detto nel corso della conferenza stampa di presentazione stamani mattina il presidente di CarraraFiere, Giorgio Bianchini – alla prima edizione si può parlare di successo: gli espositori, come confermano i numeri della Fiera non hanno avuto nessun dubbio sulla bontà e sulla qualità della manifestazione, e soprattutto, sulla sua mission che è quella di diventare l’appuntamento di riferimento del settore in Centro Italia. Forte la presenza di espositori provenienti dalla Toscana, ma anche da Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Lazio, Marche, Piemonte, Trentino Alto Adige e Umbria“.

Enorme il volume di interesse che Ediltirreno (www.ediltirrenoexpo.com) è destinata a catalizzare nella sola Regione Toscana. In cifre: oltre 60.000 imprese, un’occupazione per più di 130.000 addetti e un fatturato di 7,8 miliardi di Euro; 100.000 all’incirca i professionisti legati al settore: dai costruttori, agli specialisti di ristrutturazioni e manutenzioni, tecnici, architetti, geometri, esperti di bioedilizia, ed energie rinnovabili, domotica e nuove tecnologie applicate al settore delle costruzioni, impiantisti. Un comparto, quello edile, che in Toscana, soprattutto grazie all’esplosione dei comparti del futuro come energie rinnovabili, bioedilizia e fabbricati eco-sostenibili le cui imprese rappresentano quasi il 40% degli espositori, sta tenendo nonostante la crisi diffusa. Era stata programmata una manifestazione destinata ai professionisti perciò CarraraFiere e Promofiere hanno fatto le cose in grande, allestendo addirittura una pista che presenta tutte le caratteristiche del cantiere, sulla quale potranno essere testati i mezzi di movimentazione più moderni che le case espongono.

All’esterno infatti, saranno allestite delle vere e proprie aree per testare, provare, e vedere all’opera macchinari e mezzi come la gru inventata per i centri storici, il cannone abbatti polveri sottili o le piattaforme aeree. La sua mission che è quella di diventare l’appuntamento di riferimento del settore in Centro Italia. Forte la presenza di espositori provenienti dalla Toscana, ma anche da Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Lazio, Marche, Piemonte, Trentino Alto Adige e Umbria“. Non mancheranno camion e mezzi da lavoro delle più importanti case costruttrici internazionali che potranno anche essere provati dai visitatori, e ancora dimostrazioni pratiche e persino una gara di foratura.
Davvero ricca e completa l’offerta di prodotti e soluzioni al passo con i tempi e con le nuove esigenze del mercato che i visitatori potranno trovare. In esposizione macchine e attrezzature e servizi per l’edilizia civile, tecnologie per la ristrutturazione, manutenzione e recupero assieme ai sistemi, materiali e strumenti per il risparmio energetico la climatizzazione e le energie alternative. “Un’offerta così ricca, unita all’impegno delle Aziende espositrici, ha suscitato grande attenzione da parte dei professionisti che saranno presenti in gran numero in fiera e sono stati organizzati pullman per ottimizzare e facilitare i tempi delle visite – sottolinea Jenny Lupi di Promofiere – mentre ci siamo impegnati molto per fare si che tutti i prodotti potessero essere testati e, con l’aiuto degli espositori, abbiamo ricreato un vero ambiente edilizio”
Al fianco della parte espositiva, distribuita su circa 15.000 mq tra area coperta ed area esterna, è in programma un palinsesto di approfondimento di argomenti di grande attualità, ben al di là delle attese degli addetti ai lavori con incontri, presentazioni e dimostrazioni pratiche, curate da enti, associazioni di categorie e aziende. In tutto saranno 12 i momenti di dibattito promossi nella quattro giorni di Carrara Fiere grazie al contributo operativo di Regione Toscana con ben tre iniziative, Cna di Massa Carrara, Cna Toscana, Cna Lucca, Confartigianato Edilizia Toscana, Casse e Scuole Edili, Consorzio Toscano Cooperative C.T.C, Federazione Regionale degli Ordini Architetti della Toscana, QU.IN, SFS Massa Carrara e Dandoli ponteggi, e Istituto Nazionale Bioarchitettura.
“Nata come Fiera destinata agli addetti ai lavori, e lo sarà offrendo alle aziende un momento privilegiato di incontro con gli operatori – sottolinea il Direttore di Carrara Fiere, Paris Mazzanti – Ediltirreno credo che saprà interessare anche chi non fa parte del grande comparto dell’edilizia intesa nel suo più ampio significato. Mi riferisco a tutti coloro che devono affrontare un investimento edilizio oppure effettuare ristrutturazioni, ma non sanno a chi rivolgersi, ad installare pannelli fotovoltaico sopra il tetto di casa. In Fiera troveranno aziende qualificate e leader del settore di loro competenza. Siamo certi che il panorama espositivo sarà pari alle attese con prodotti di qualità e servizi di grande professionalità e con la possibilità, in alcuni casi, di testare il prodotto o di assistere a delle dimostrazioni pratiche, e di trovare le risposte e le soluzioni più adatte alle necessità”.
Ecco i saloni presenti ad Ediltirreno:
AEDILIA Salone delle macchine materiali attrezzature e servizi per edilizia civile e industriale dedicato in particolare a ingeneri, geometri, costruttori addetti alla sicurezza e alla pianificazione territoriale
RISTRUTECH – salone delle tecnologie per l ristrutturazione, manutenzione recupero e restauro del patrimonio edilizio che avrà la presenza dei maggiori produttori di infissi, pavimenti, rivestimenti per interni ed esterni interessati ad incontrare architetti, posatori, installatori e restauratori;
TIRRENOENERGIA – sarà il salone dei prodotti e sistemi per risparmio energetico, climatizzazione, energie alternative e fotovoltaico, settore nel quale la regione Toscana ha sempre posto una particolare attenzione ed ha destinato ben 105 milioni di euro da qui al 2013 come quota di cofinanziamento regionale secondo il Piano energetico Regionale che prevede l’obbligo, a partire dalla seconda metà del 2008, di installare pannelli solari sulle nuove abitazioni, con una crescita di oltre 12 volte rispetto all’attuale. Previsto anche un incremento di dieci volte dell’eolico, di 50 volte quello del fotovoltaico, e dell’idroelettrico.
Il programma dei convegni in agenda ad Ediltirreno Expo sono disponibili sul sito.

www.ediltirrenoexpo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>