Il Sindaco: “Nel giorno in cui ricorre la Strage di Capaci, onoriamo la memoria di Falcone destinando ad attività sociali i beni sequestrati a Cosa Nostra”. Valgono 8,3 mln e saranno destinati ad associazioni e a progetti con procedure accelerate. Milano è in prima linea nella lotta alla mafia e alla criminalità organizzata. È questo un impegno che vogliamo riaffermare proprio oggi, anniversario della tragica scomparsa di un servitore della Stato come Giovanni Falcone. Il Comune si prende in carico tutti i beni confiscati alla mafia per destinarli ad attività sociali. E’ una risposta forte contro la lotta alla criminalità, anche nelle sue dimensioni economiche”. Sono queste le parole del Sindaco di Milano, Letizia Moratti, che in Prefettura ha incontrato i giornalisti per illustrare con il prefetto di Milano, Gian Valerio Lombardi, la decisione presa stamane dalla giunta in merito agli immobili confiscati alla mafia sul territorio comunale. Erano presenti anche l’assessore alla Sicurezza, Riccardo De Corato, alla Casa, Gianni Verga e alle Politiche Sociali, Mariolina Moioli. L’accordo operativo con Governo, Prefettura e Agenzia del Demanio, sulla destinazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata di alcuni immobili situati in città, prevede che il Comune di Milano gestisca direttamente, o dandoli in affidamento a titolo gratuito, 64 strutture, per un periodo che sarà stabilito a seconda dei casi.

Gli immobili sequestrati sono di varia natura e dimensioni, per un patrimonio di circa 8 milioni e 300 mila euro: si va dalle ville ai box, autorimesse e altre strutture. Attraverso un meccanismo di massima trasparenza, gli immobili saranno assegnati ad enti del terzo settore, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali e altri soggetti. Tutto l’elenco dei beni confiscati sarà pubblicato a breve sul portale del Comune di Milano per permettere a questi soggetti di presentare progetti rivolti a categorie “deboli”. “Questo accordo traduce in azione e fatti la grande collaborazione avviata da tempo con Prefetto, Commissario governativo per la lotta alla mafia e Agenzia del Demanio” ha spiegato il Sindaco Letizia Moratti. “La novità più rilevante sta nel fatto che il Comune si prende carico di tutti gli aspetti amministrativi degli immobili, dagli oneri alle ipoteche e le fideiussioni”. “Il Comune – ha proseguito il Sindaco – prende in carico questi immobili facendo sì che, da un lato, vengano drasticamente ridotti i tempi burocratici e, dall’altro, si rendano disponibili spazi che diversamente avrebbero dovuto superare un iter molto lento per un loro impiego”. “Questo – ha concluso Letizia Moratti – è il modo migliore per onorare la memoria dei Servitori dello Stato nel giorno dell’anniversario dell’assassinio di Giovanni Falcone, di sua moglie e degli agenti della sua scorta”.

www.comune.milano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>