Inaugurato in Corso di Porta Ticinese il primo giardino pubblico in Italia “aggrapato” alle mura di un palazzo e alimentato dall’energia solare. A Milano il tema della sostenibilità tocca anche l’arredo urbano. Un giardino si “aggrappa” alla parete laterale di un palazzo di corso di Porta Ticinese e la veste di piante e fiori. E’ il primo spazio verde cittadino verticale e alimentato ad energia solare, inaugurato in occasione del Festival Internazionale dell’ambiente. Non esistono in Italia altri giardini di questo tipo. Presente all’inaugurazione del “Muro Verde”, iniziativa organizzata da Enel, l’assessore all’Arredo, Decoro Urbano e Verde Maurizio Cadeo, che è stato accolto dai bambini delle scolaresche milanesi presenti davanti al Muro per partecipare a laboratori dedicati ai temi ambientali. Sorge su una struttura alta 18 metri e profonda 60 centimetri, all’interno della quale vivranno 180 piantine di specie diversa che coprono l’intera parete: Ginestra, Aralia, Nespolo del Giappone, Nandina domestica, i fiori lilla e porpora dell’ “Albero delle farfalle” che troveranno proprio sul muro il loro habitat naturale. Nella parte bassa della parete sono collocate Potinie e piante di Lauro “antigraffiti”.

Un impianto fotovoltaico, che trasforma i raggi del sole in energia elettrica, provvede a illuminare il giardino e ad innaffiarlo tramite una pompa idraulica, senza emettere anidride carbonica nell’atmosfera. “Il giardino verticale è un ottimo elemento di arredo nel pieno rispetto dell’ambiente – ha detto Cadeo. Questo è solo il primo esempio, ma molti altri muri di Milano potranno essere così ricoperti. Piante e fiori possono, insieme alla pubblicità, ricoprire le pareti cieche dei palazzi, soprattutto del centro storico. Inoltre i muri così “arredati” possono essere un ostacolo per i writers che non avrebbero più spazio per imbrattare”. Il “Muro Verde”, realizzato da Enel e patrocinato dal Comune, resterà per un periodo minimo di tre anni, fino a quando partiranno gli interventi di ristrutturazione dell’area adiacente al Museo Diocesano.

www.comune.milano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>