“L’edilizia sostenibile diventi un pilastro delle politiche energetiche nazionali”. Costruire promuovendo efficienza energetica e fonti rinnovabili: l’edilizia rappresenta uno dei settori con le maggiori potenzialità per abbattere i consumi energetici e ridurre drasticamente il ricorso alle fonti energetiche fossili. Nell’ambito della Settimana Internazionale dell’Ambiente, promossa da comune di Milano, provincia e regione Lombardia, Legambiente ha organizzato un convegno a cui hanno partecipato politici ed esperti del settore. Nell’incontro sono state presentate riflessioni ed esperienze sul tema dell’edilizia sostenibile, con l’obiettivo di dare impulso a un settore dove l’innovazione fa ancora fatica a decollare. “Di edilizia sostenibile si parla da molto tempo, ma purtroppo oggi le buone pratiche del costruire a basso impatto ambientale rimangono appannaggio di pochi esempi sperimentali – dichiara Andrea Poggio, vicedirettore nazionale di Legambiente -. L’innovazione in edilizia deve invece diventare un pilastro delle politiche energetiche, come avviene in altri Paesi europei, dove la normativa impone di costruire e ristrutturare gli edifici minimizzando il bisogno di energia per riscaldamento e raffrescamento”.

Secondo Legambiente i modelli di politiche virtuose da seguire sono molti. Il governo britannico, ad esempio, ha stabilito che le nuove abitazioni saranno a zero emissioni entro il 2016 attraverso le tappe definite da un “Codice per le Abitazioni Sostenibili”. Il convegno, per Legambiente, è stata l’occasione per presentare il Premio Casa Low Carbon nell’ambito del Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente, promosso da 8 anni in collaborazione con regione Lombardia, Politecnico di Milano e Università Bocconi (www.premioinnovazione.legambiente.org).
annunciare l’ideazione di una mostra internazionale sul tema dell’edilizia sostenibile, in collaborazione con la Triennale di Milano. L’esposizione aprirà i suoi battenti nella primavera del 2010. Ribadire la necessità che l’Expo 2015 sia un laboratorio e un esempio di sostenibilità da esportare in tutto il mondo attraverso la costruzione di un quartiere fondato sull’edilizia passiva, senza il bisogno di ricorrere alle fonti energetiche fossili per climatizzazione e riscaldamento.

www.legambiente.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>