Torino: World Design Capital

di Redazione Commenta

Per la grande manifestazione del Torino Word design in calendario ci sono numerosi eventi:
Da sguardi a forme 14 giugno – 12 luglio 2008
NH Santo Stefano Hotel
via Porta Palatina, 19
Torino
Niente è più visibile di ciò che è nascosto. La mostra ripercorre i processi inconsci di trasformazione del reale, dall’immagine fotografica all’oggetto, attraverso elaborazioni grafiche e lastre metalliche incise con il laser. In tal modo, l’osservatore è incoraggiato a cambiare punto di vista, affinché ogni sguardo diventi forma. Progetto di Valentina Montresor e Paolo Saglia in collaborazione con Lasercarving.
MANUfatto DesignArtigianatoComunità 14 giugno – 14 settembre 2008
La Castiglia piazza Castello Saluzzo (Cn).
In mostra il design come strumento per la valorizzazione delle tradizioni, delle competenze e delle azioni comunitarie dell’artigianato artistico e tipico della regione Piemonte. In parallelo l’esposizione avvia una riflessione su forme di artigianato dalla lunga tradizione storica che ci consegnano oggi manufatti di grande suggestione, modello per future re-interpretazioni. Tra le esperienze documentate: le nuove linee di arredo della valle Varaita, il re-design della ceramica di Mondovì, le proposte degli artigiani delle valli di Lanzo, le contaminazioni di Bab Anmil tra Torino e Marrakesh, le stufe di Castellamonte.
La mostra è curata da Claudio Germak e Claudia De Giorgi.
Info: www.marcovaldo.it
Orari di apertura: giovedì – sabato 15-19; domenica 10-19
Ingresso: intero 5 €; ridotto 3 €

Pino Spagnolo
“40 anni di idee, passione e cultura del design”
14 giugno – 05 luglio 2008

Parco culturale “Le Serre”
via Tiziano Lanza 31,
Grugliasco
Dal 14 giugno al 4 luglio presso il Parco Culturale Le Serre di Grugliasco, si apre una retrospettiva sull’opera dell’architetto e designer Pino Spagnolo: “40 anni di passione e cultura del design”. La retrospettiva propone alcune tra le numerose soluzioni progettuali elaborate dal designer per i più prestigiosi marchi del settore casalingo ed elettrodomestico. Sono infatti esposti i prodotti della gamma Meliconi dal 1998 al 2008; i prodotti realizzati per Bialetti come Moka Express, Dama, Bricca, Class, nonché l’apprezzato restyiling della Moka Express; il Vaporetto Sfera, diventato uno tra i più comuni elettrodomestici ad arredare le nostre case; i prodotti sviluppati per Ariete e per Saeco; i bauli per motociclette e i caschi disegnati per GiVi e molto altro. La Mostra si propone di diffondere un concetto di design che vada oltre l’usuale concezione di forma d’arte riservata a pochi operatori del settore: il design è per tutti e sono gli utenti finali i “giudici” a cui spetta il compito di stimare la praticità e l’appeal di un determinato prodotto di uso quotidiano.
Info: ++39 011 4013011
www.spagnolodesign.it
Orari: martedì – giovedì – sabato – domenica 10-12.30 / 16-19.30
Ingresso libero

Vivendo il design
Percorsi dell’arte a Barriera
15 giugno – 15 luglio 2008
Barriera
via Crescentino, 25
Torino
La mostra si prefigge di ricreare un percorso di ambienti tramite arredi e complementi di arredo degli anni ’50, ’60 e ’70: l’area di Barriera è articolata in 5 spazi costituiti da ingresso, tinello, cucina, camera da letto e sala. Negli ambienti oltre agli arredi sono esposti quadri e sculture di artisti italiani dei periodi di riferimento e viene proiettato il video storico del premio Compasso d’Oro dal 1954 a oggi.
Info: +39 011 2876485
Orari: lunedì – venerdì 15-19.30; sabato 10-13
Ingresso libero

Ve.De.Re Venaria Design Reale
Ideazione gadget promozionale per la città di Venaria Reale
16 – 21 giugno 2008
Teatro della Concordia
corso Giacomo Puccini, 1
Venaria Reale

Esposizione dei disegni dei primi 3 classificati e del progetto vincitore del concorso “Ve.De.Re Venaria Design Reale”, finalizzato all’ideazione di un oggetto di design innovativo e a basso costo destinato a diventare il simbolo della città della Reggia Sabauda. Il gadget è destinato alla produzione seriale e alla commercializzazione per i turisti tramite le attività commerciali e artigianali della città.
Info: +39 011 4617652 +39 011 4617621
www.cna.to.it
www.fucina-altrementi.it
Ingresso libero

Questo concorso e la mostra si inseriscono all’interno del ricco calendario di Torino 2008 World Design Capital: oltre 200 appuntamenti dedicati al design che caratterizzano Torino per tutto l’anno.
Per una visione completa del calendario:

www.torinoworlddesigncapital.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>