L’assessore Daniela Gasparini alla guida di Milano Metropoli per costruire un Expo dei territori

di Redazione Commenta

L’assessore provinciale al Piano strategico dell’area metropolitana Daniela Gasparini sarà alla guida di Milano Metropoli, per traghettare il territorio della “città infinita” verso l’Expo 2015. L’assemblea della società ha oggi eletto il nuovo Consiglio di amministrazione composto, tra gli altri, dall’assessore Daniela Gasparini e dall’ex sindaco di Bresso Giuseppe Manni, indicati dalla Provincia di Milano. La Provincia di Milano ha inoltre individuato il nome dell’assessore Gasparini come nuovo amministratore delegato di Milano Metropoli, “Agenzia per la promozione e lo sviluppo sostenibile dell’area metropolitana di Milano”. Milano Metropoli è una società per azioni partecipata, oltre che dalla Provincia, azionista di maggioranza, anche da Camera di Commercio di Milano, Finlombarda, dai Comuni di Sesto San Giovanni, Bresso, Cinisello Balsamo e Cologno Monzese, dall’agenzia del Rhodense ComunImprese e da aziende private, che dal 2005 lavora per promuovere il territorio, sostenendo i settori economici strategici e affiancando gli enti locali negli interventi per la reindustrializzazione e il rafforzamento dello sviluppo del territorio.

L’indicazione dell’assessore Gasparini a guidare la struttura che sarà il braccio operativo della Provincia nella costruzione dell’Expo 2015, tiene conto della lunga e importante esperienza di amministratrice pubblica radicata sul territorio. Un’esperienza maturata prima come sindaco, a Cinisello Balsamo dal 1995 al 2004, e poi a Palazzo Isimbardi, dove tra i diversi compiti a lei affidati ha assunto anche la delega ai rapporti con la Conferenza dei sindaci.
“Con la nomina di Daniela Gasparini – afferma il presidente della Provincia di Milano Filippo Penati – la Provincia porterà a Milano Metropoli la significativa e innovativa sfida del progetto “Città di città”, con l’esperienza dei bandi che hanno fatto emergere progettualità positive dai soggetti del territorio. Grazie alla competenza e all’impegno già profuso dall’assessore Daniela Gasparini nella fase di promozione internazionale della candidatura di Milano all’Expo, potrà così rafforzarsi il ruolo dell’Agenzia di sviluppo quale soggetto strategico di riferimento nella costruzione dell’Expo 2015. Per realizzare un Expo dove i territori possano essere davvero protagonisti.

www.provincia.milano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>