Dopo i prezzi stratosferici degli anni scorsi, ora è crisi del mattone. Il mercato della casa è in calo nella nostra provincia. Tra il 2006 e il 2007 il numero di transazioni immobiliari è diminuito del 7,4 per cento in tutta la provincia. Sono dati forniti dall’Agenzia del territorio che in questi giorni ha reso pubblico il suo rapporto annuale che confermano la sostanziale stagnazione del mercato immobiliare a causa della crisi economica in atto. La regione Veneto è la quarta regione in Italia per numero di compravendite preceduta solamente dalla Lombardia, dal Lazio e dall’Emilia Romagna e rappresenta il 9 per cento circa del mercato immobiliare residenziale italiano e i dati sono più o meno omologhi in tutte le province venete, segno di una omogeneità regionale per quanto riguarda il mercato immobiliare. Analizzando i dati su scala regionale si evince che la provincia di Belluno è l’unica ad aver registrato rispetto all’anno precedente un incremento, seppur minimo: +0,44 per cento del numero di transazioni immobiliari.

La provincia di Treviso è invece la seconda ad aver peggiorato di più la propria situazione rispetto all’anno precedente. Il primato spetta a Padova che infatti registrato un -9,79 per cento, mentre Treviso ha registrato un -7,44 per cento. In generale, in tutte le città venete le transazioni immobiliari risultano in calo. Il fenomeno si è fatto particolarmente sentire a Padova (-18,68 per cento), Belluno (-13,42 per cento), Vicenza (-12,58 per cento) e Verona (-12,44 per cento). Regge invece Treviso: per il capoluogo della Marca (-1,08 per cento). Anche per tutti i comuni capoluogo, come per tutte le province, il rapporto dell’indice di mobilità immobiliare tra il 2006 e il 2007 risulta negativo. Si evince che perdura lo spostamento del mercato dai capoluoghi al resto del territorio della provincia, dovuta principalmente a prezzi più accessibili nei piccoli centri.

www.pirellire.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>