I Presidenti delle due Regioni si sono incontrati a Corte e hanno discusso di scambi culturali e formativi, ma anche dei collegamenti marittimi e aerei tra le due isole. La Corsica è interessata anche al metano che arriverà in Sardegna dall’Algeria. Le due Regioni insieme possono giocare un ruolo importante nell’Unione del Mediterraneo, che sarà al centro della riunione in programma a Parigi il prossimo 18 luglio. Il Presidente della Regione, Renato Soru, ha partecipato questa sera a Corte insieme al Presidente della Corsica, Age Santini, all’inaugurazione dell’esposizione “Isuli sureddi Corsica-Sardegna. Due isole allo specchio”, che resterà aperta al Museo della Corsica sino al 30 dicembre e che mostra attraverso l’arte, la fotografia e i costumi i molti tratti comuni e anche le differenze tra le due isole. Il Presidente Santini ha ricevuto il Presidente della Sardegna poco dopo mezzogiorno a Calvi, dove si è svolto il primo incontro di alcune ore che ha fatto seguito a quello di novembre a Livorno, presente anche il Governatore della Toscana, Claudio Martini, sui problemi e le prospettive comuni delle due regioni. I Presidenti di Sardegna e Corsica si sono detti d’accordo per lavorare da subito all’apertura di tutte le possibili vie di comunicazione tra le due isole, a cominciare da un volo aereo plurisettimanale per il quale la Regione Sardegna si è detta disposta a dare tutto il sostegno possibile, e la Corsica a mettere a disposizione una propria compagnia aerea.

Le due Regioni definiranno presto anche le modalità di intesa tra i porti della Sardegna e della Corsica all’interno delle autostrade del mare e dei grandi collegamenti marittimi che attraverseranno il Mediterraneo da nord a sud e da est a ovest. Una delle priorità della Corsica in questo quadro di collaborazione è costituito dal gasdotto Galsi il quale, attraversando la Sardegna sino al Golfo di Olbia, suscita l’interesse della Corsica che è esclusa dei metanodotti e ha invece interesse al gas algerino per alimentare le centrali oggi a olio combustibile e a fornire il gas di città alle due aree vaste di Ajaccio e Bastia.
Anche nel breve discorso tenuto a Corte dal Presidente Soru, l’accento è caduto sulla cultura come principale via di comunicazione per avvicinare “le due isole gemelle separate dalla nascita”. In un prossimo incontro in Sardegna tra i Presidenti delle due Regioni saranno sottoscritte delle intese per favorire lo scambio culturale tra università e la partecipazione di studenti corsi alle Facoltà della Sardegna e viceversa.

Il Presidente Santini ha ricordato come le due isole possano giocare insieme un importante ruolo nella Unione del Mediterraneo, tema ricorrente dell’iniziativa del Presidente francese, Nicolas Sarkozy, e che sarà al centro dell’attenzione anche nella riunione del 18 luglio a Parigi tra i Capi di Stato e di Governo dell’area mediterranea. Tra gli altri temi affrontati oggi quelli della lotta agli incendi e dello scambio di tecnologie e di esperienze nel campo delle energie rinnovabili.

www.regione.sardegna.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>