Il design e la flessibilità in Piemonte

di Redazione Commenta

Il design può fornire strumenti indispensabili per vincere la sfida delle trasformazioni future di Torino: è il tema di “Flexibility. Design in a fast-changing society”, l’esposizione di Torino 2008 World Capital Design che nel suggestivo scenario delle ex carceri Le Nuove, luogo inflessibile per eccellenza, presenta fino al 12 ottobre proposte e soluzioni di progettazione dello spazio e degli oggetti all’insegna della duttilità. La mostra si snoda lungo i corridoi intervallati dalle celle di prigionia disegnando un percorso in tre tappe, scandito dai risultati della ricerca musicale di tre sound designers. L’effetto è stridente e di impatto: l’apologia della flessibilità e la costrizione del luogo dialogano, dando vita a un singolare ossimoro concettuale. Nello spazio circolare del panopticum, il corpo centrale da cui si diramano i bracci di detenzione, la mostra introduce il visitatore ai molteplici significati oggi attribuiti al concetto di flessibilità. A seguire, nel braccio maschile, sono proposti esempi di oggetti e soluzioni di design efficaci in termini di adattabilità e versatilità e applicabili all’interno delle nostre case, negli ambienti di lavoro, nella città.

A chiosa, il percorso espositivo si conclude nel braccio femminile mettendo in scena nove installazioni create appositamente da altrettanti designer emergenti nel panorama internazionale quali Ross Lovegrove, Patricia Urquiola, Sigi Moeslinger e Masamichi Udagawa dello studio Antenna Design, Bertjan Pot, Clemens Weisshaar e Reed Kram, Ana Mir e Emili Padrós di Emiliana, Fernando Brízio e Giulio Iacchetti hanno appositamente creato altrettante installazioni che si pongono come punti di vista diversi sul tema della flessibilità.

www.regione.piemonte.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>