Piemonte: la regione aiuterà la Campania per lo smaltimento dei rifiuti

di Redazione Commenta

La Regione Piemonte ha dichiarato il 3 luglio al ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, la propria disponibilità ad aiutare la Campania, accogliendo una parte dei rifiuti di Napoli. L’assessore all’Ambiente, Nicola de Ruggiero, si interfaccerà con il sottosegretario Guido Bertolaso per la gestione degli aspetti logistici e tecnici. “Lo consideriamo – ha commentato la presidente Mercedes Bresso – un gesto doveroso dal punto di vista istituzionale e per l’interesse dell’Italia, nonché un segno di solidarietà nei confronti di nostri concittadini che stanno vivendo una drammatica situazione d’emergenza che, con il caldo, non può che peggiorare. L’Amiat di Torino e il Consorzio del Monregalese, come avevano già fatto in passato, hanno riconfermato ancora una volta la loro apertura a ricevere e gestire i rifiuti campani”. “Se i presidenti delle Province coinvolte dimostrassero delle rimostranze ad accettare questa soluzione solidale – ha puntualizzato Bresso – allora suppongo che sarà necessario che il Governo adotti un decreto in tal senso: in quanto presidente di Regione potrei stabilire con decreto uno spostamento tra Province piemontesi, ma non di accettare rifiuti da altre Regioni”.

La presidente ha quindi annunciato di aver avuto conferma da Bertolaso del prossimo arrivo da parte del Governo dei fondi per l’emergenza successiva all’alluvione che ha colpito il Piemonte a fine maggio: “Fitto ci ha assicurato i primi 20 milioni di euro e ci confermerà – se riuscirà ad ottenerli in sede Cipe – i restanti 30. Tengo a sottolineare che le emergenze gravi sono risolvibili solo con la solidarietà di tutti i territori nazionali, anche in ambito federale. La solidarietà non è mai a senso unico, ma interessa lo Stato in generale e le sue Regioni. Il Piemonte ha avuto bisogno di finanziamenti per i danni causati dall’alluvione e – ne sono certa – li avrà. Quindi, è coerente che, se aiutata nel momento del bisogno, si renda disponibile a sua volta ad aiutare chi vive un’emergenza”.
Per quanto riguarda i rifiuti che arriveranno dalla Campania, de Ruggiero ha specificato che “è un contributo importante da parte nostra, ma non così pesante in termini quantitativi se si pensa che si attesta intorno allo 0,5% della nostra produzione in termini di rifiuti urbani. Si tratta infatti di 10.000 tonnellate, mentre noi ne produciamo 2.300.000 tonnellate all’anno”.

www.regione.piemonte.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>