Enel: realizza in Grecia centrale a ciclo combinato a gas da 447 MW

di Redazione Commenta

EnelCo, società controllata da Enel con il 75% e partecipata con la quota restante dalla russa Gazprom e dal gruppo greco Copelouzos, ha firmato un contratto per la realizzazione di una centrale a ciclo combinato a gas da 447 MW a Livadia, a nord di Atene. Ne ha dato notizia il gestore della rete elettrica greca Desmie, precisando che la centrale inizierà le operazioni commerciali entro 27 mesi. La produzione elettrica sarà venduta all’ingrosso, in parte a prezzi garantiti. Nell’aprile 2007 Enel, tramite la partecipata EnelCo, ha vinto la gara per la costruzione di una centrale a ciclo combinato da 430 MW a Livadia, nella Grecia centrale. La centrale, che costerà circa 250 milioni di euro, sarà costruita in due anni. “Stiamo valutando di prendere parte alle prossime gare che saranno annunciate dal gestore elettrico in Grecia per la costruzione di nuove centrali a ciclo combinato”, ha spiegato Giovanni Maria Pisani, amministratore delegato di EnelCo. Enel ha già annunciato l’intenzione di investire tra i 500 milioni e il miliardo di euro in Grecia entro il 2011.

Enel è poi interessata allo sviluppo delle rinnovabili in Grecia. “Stiamo valutando le opportunità di investimento – ha spiegato Pisani – nel settore delle rinnovabili, soprattutto eolico e solare. Nel futuro ci saranno anche opportunità nel geotermico, mentre per il carbone pulito stiamo costruendo questi impianti, ma non in Grecia. Se ci saranno opportunità qui, le valuteremo”. In Grecia, Enel è già attiva nel settore dell’eolico. Nel maggio 2007 ha firmato un accordo per l’acquisto di impianti eolici per una potenza complessiva di 127 MW, di cui 84 MW già in funzione, il resto in costruzione. Secondo il gestore della rete elettrica ellenica, la Grecia ha bisogno di 3.000 MW di nuova capacità proveniente da impianti che dovrebbero essere costruiti entro il 2012 ed Enel ha programmato nel Paese investimenti per circa un miliardo di euro da realizzare entro lo stesso periodo.

– Enel –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>