Fiaip: un incontro per definire le nuove azioni del Governo

di Redazione Commenta

Consulta nazionale sempre più attiva. I presidenti della Consulta nazionale dell’Intermediazione Immobiliare si sono riuniti nei giorni scorsi a Roma presso la sede nazionale della Fiaip. All’incontro erano presenti il presidente Fimaa Bruno Paludet, il presidente nazionale della Fiaip Franco Arosio e il direttore generale Fabio D’Onofrio di Anama. Assente Paolo Bellini presidente Anama per indisposizione. L’incontro , richiesto dal neo presidente Fimaa in qualità di associazione coordinatrice della Consulta, è stato caratterizzato ed improntato oltre che su basi di conoscenza reciproca anche dalla condivisione di una piattaforma interassociativa di azioni e proposte da fare al Governo in carica che verrà sviluppata attraverso le delegazioni delle associazioni. Fra i vari argomenti discussi, e in parte già pianificati attraverso il lavoro svolto in precedenza, vi è il completamento del Regolamento della Consulta mediante l’organizzazione di un evento seminariale con il quale ascoltare e far confrontare la base degli operatori ricavandone le priorità; ma si è parlato anche dell’immagine stessa della Consulta Nazionale che deve essere sempre più identificata e posta agli onori della cronaca, oltre a definire un preciso programma di eventi e di azioni comuni rivolti a migliorare la condizione della categoria.

Sul piano normativo i presidenti hanno condiviso le iniziative da porre al Governo attraverso tre precise richieste : la prima che vengano ripristinate le commissioni camerali cancellate con il decreto Bersani e si ribadisca , una volta per tutte, il mantenimento del Ruolo quale strumento di controllo e di governo della categoria indispensabile per dare linearità al settore e tutela ai consumatori ; la seconda è quella di togliere l’obbligo di indicazione degli importi provvigionali percepiti dalle parti nei rogiti notarili mantenedo tuttavia ogni dettaglio identificante l’azione del mediatore ; la terza richiesta è quella di eliminare la solidarietà dell’agente immobiliare nell’obbligo di registrazione delle scritture private in caso di mancata registrazione delle parti. “Si è trattata di una riunione estremamente utile – ha dichiarato il presidente nazionale Fiaip Franco Arosio – in quanto ancora una volta l’affinità e la vicinanza di vedute ci ha portato a condividere le priorità . C’è una forte intento comune tra le associazioni: proporremo nei prossimi giorni questa piattaforma ai parlamentari ed al Governo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>