Un vademecum di garanzie per gli immobili del comune di Milano

di Redazione Commenta

L’assessore Verga “Varato un libretto di istruzioni per tutelare i cittadini nelle fasi di dismissione degli stabili. Sono regole alle quali la SGR deve attenersi, come lo sconto del 30% sul prezzo di mercato a chi esercita il diritto di opzione”. La Giunta, su proposta dell’assessore alla Casa Gianni Verga, ha approvato la delibera che indica le modalità per l’esercizio dei diritti di opzione e di prelazione degli inquilini degli immobili ad uso residenziale nell’ambito della dismissione degli immobili trasferiti al Fondo Comune di Investimento Immobiliare. La delibera consiliare del 17 ottobre 2007 che ha approvato il Piano di Valorizzazione ha introdotto delle clausole sociali, ovvero delle garanzie per chi abita nel patrimonio che è stato conferito al fondo immobiliare. In quella occasione la delibera ha stabilito le fondamentali garanzie sociali per la dismissione – da parte del Fondo – degli immobili trasferiti che riguardano il diritto di opzione degli attuali occupanti ai prezzi di mercato scontati del 30%, nonché la possibilità di esercitare il diritto di opzione in forma collettiva.

“Con questo provvedimento l’Amministrazione comunale detta le regole dell’informazione ufficiale a tutti gli utenti del patrimonio conferito al Fondo e che verrà alienato dalla SGR”, ha dichiarato l’assessore alla Casa Gianni Verga. “E’, questa, una fase molto importante: apre, infatti, sotto il controllo dell’Amministrazione, il rapporto diretto tra il cittadino e la Società di Gestione del Risparmio, rappresentata dalla BNL – Fondi Immobiliari. Questo provvedimento”, ha proseguito l’assessore Verga, “fa tesoro di tutte le clausole sociali e delle garanzie del lungo dibattito e confronto politico svoltosi in Giunta e nel Consiglio Comunale. Grazie a questa delibera approvata oggi abbiamo quindi una sorta di ‘libretto di istruzioni’ alle quali la SGR si deve attenere nella piena tutela dei cittadini. Il Comune di Milano si fa quindi da garante in questa importante fase”.

www.comune.milano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>