Ance: cancellato obbligo di allegare ai contratti la certificazione energetica degli edifici

di Redazione Commenta

E` un gesto incomprensibile. Un brutto modo di fare politica in Parlamento». E` un giudizio lapidario e quasi furioso quello di Pietro Torretta, responsabile delle tecnologie e dell`innovazione dell`Ance, sul colpo di spugna alla certificazione energetica allegata ai rogiti e ai contratti d`affitto. Dottor Torretta, secondo lei, perche`e`stato cancellato l`obbligo di allegare ai contratti il certificato energetico?
Siamo esterrefatti. E` un gesto incomprensibile che va al di la` della semplificazione. Al limite potrei capirlo sulle locazioni dove l`onere della certificazione incide in modo significativo, circa del 10%, sul reddito che il proprietario percepisce dall`affitto nel primo anno, ma per le compravendite e` un vero disastro. Quali sono le ricadute piu` evidenti?
Ci vengono sottratte informazioni importantissime sui consumi degli edifici. E` vero che l`obbligo della certificazione rimane, ma non e` piu` pubblico.

Questo puo` ridurre la spinta alla riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare?
Non esplicitamente perche` per le ristrutturazioni stanno funzionando gli incentivi statali, ma il problema e` un altro: senza certificato allegato si sottrae la corretta informazione al mercato sui consumi degli immobili facendo perdere il valore della comparazione tra vecchio e nuovo.
In che senso?
Se i costruttori investono sull`efficienza energetica costruendo nuovi edifici con bassi consumi, questo non verra` compreso da chi compra questi immobili che preferira` investire su edifici vecchi, magari piu` economici, non capendo e non essendo informato sull`importanza dei consumi e sul ruolo delle energie rinnovabili. In un momento in cui la domanda si fa selettiva, hanno tagliato uno strumento di selezione.
Secondo lei, dopo aver lavorato molto sulla certificazione energetica, come si e` arrivati alla decisione?
L`iniziativa nasce dai notai che, per la preoccupazione di allegare un atto ai rogiti, hanno spinto per cancellarne l`obbligo. Per non avere la responsabilita` dell`atto – anche se la certificazione e` del certificatore e non certo del notaio – hanno cancellato un documento importantissimo. Mi chiedo come sia possibile che ci siano forze in Parlamento che si prestino a questo tipo di meccanismi. E` un brutto modo di fare politica.

Cosa intendono fare i costruttori dell`Ance?
Stiamo cercando di far ripristinare l`obbligo, magari stabilendo forme di agevolazione per i certificati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>