Nel mese di Luglio 2008, a seguito della rilevazione dei prezzi effettuata dal Settore Statistica della Città, l’indice complessivo dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) è risultato pari al 131,3 con una variazione del +0,5% rispetto al mese precedente e con una variazione del +4,5% (tasso tendenziale annuo) rispetto al mese di Luglio 2007.
Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili (+0,8%): Il capitolo rimane positivo a causa degli aumenti registrati nelle categorie: dell’energia elettrica (+3,7%), dei combustibili liquidi (+0,9%), del gas (+0,1%) e della rilevazione trimestrale degli affitti, che ha portato variazioni sia nella categoria degli affitti reali delle abitazioni (+0,9%) che in quella degli altri servizi per l’abitazione (+1,4%). Mobili, articoli e servizi per la casa (INVARIATO): Si segnalano leggere variazioni di segno positivo per le categorie degli strumenti ed attrezzi per la casa (+1,7%) e dei beni non durevoli per la casa (+0,2%), oltre a lievi diminuzioni nelle categorie degli elettrodomestici (-0,3%) e della cristalleria, vasellame ed utensili per la casa (-0,3%), che lasciano comunque inalterato il capitolo.

Trasporti (+1,1%): prosegue il trend in aumento di questo capitolo per effetto delle variazioni riscontrate nelle categorie, rilevate direttamente dall’ISTAT, dei trasporti marittimi (+9,2%), dei trasporti aerei (+8,8%), dell’acquisto automobili (+0,3%), dell’acquisto motocicli e ciclomotori (+0,3%) e dei trasporti stradali (+0,1%). Inoltre si segnala l’aumento nelle categorie dei carburanti e dei lubrificanti (+1,3%) e delle manutenzioni e riparazioni mezzi di trasporto (+1,0%). Comunicazioni (-1,0%): Il cambio di segno per il capitolo, rilevato totalmente dall’ISTAT, è originato dalle variazioni negative riscontrate nelle categorie delle apparecchiature e materiale telefonico (-4,7%) e dei servizi telefonici (-0,1%).

www.comune.torino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>