Casa Decor Torino 2008, il design si mostra

di Redazione Commenta

Casa Decor dal 4 -30 settembre è il primo evento in Italia completamente dedicato agli Architetti d’interni, che crea un punto d’incontro tra i professionisti del settore, le industrie produttrici, il pubblico ed i giornalisti senza tralasciare il ruolo benefico e sociale legato all’iniziativa. Si tratta di una mostra temporanea che permette ai diversi professionisti di mostrare ai loro potenziali clienti il proprio talento, le proprie idee, il proprio stile attraverso la creazione di vari ambienti all’interno di un unico complesso. L’idea originale di una mostra annuale di Architettura di Interni è nata negli anni 80 a Buenos Aires in Argentina e successivamente si è espansa anche in Brasile dove si tiene a Rio de Janeiro, San Paolo e altre città. In Europa approda agli inizi degli anni ’90 e diviene un appuntamento fisso per i professionisti del settore a Londra, Madrid, Barcellona e Lisbona. Nel 2006 per la prima volta viene proposta in Italia dove Casa Decor è stata realizzata a Milano. Nel 2008, l’anno in cui Torino è la Capitale Mondiale del Design, Casa Decor ne diventerà uno tra eventi più rappresentativi. Particolarità della mostra è che ogni anno viene allestita in una sede sempre diversa nelle città che la ospitano. Gli edifici scelti rispettano alcuni requisiti tra loro comuni: si tratta di palazzi situati nei centri storici, di grande valore storico o artistico ed estremamente prestigiosi.

All’interno dei quali viene proposto al pubblico per 30 giorni, un percorso tra ambienti reali che vengono allestiti e divengono indicatori delle tendenze e delle produzioni del mondo del design. Una visione integrata all’interno di habitat veri e propri in grado di fornire un plus di informazioni a chi le visita, quali integrazione estetica, funzionalità, applicazioni, ecc…
Casa Decor offre anche un’area Bar/caffetteria, il cui arredamento e’ espressione di un professionista dell’Interior Design ed è affidato per la gestione ad un catering di prestigio.
Questo spazio di giorno offre ai visitatori la possibilità di un rapido ristoro durante la visita o diviene un punto di incontro mondano dove darsi appuntamento per provare nuove proposte culinarie. Alla sera diviene sede di incontri ed eventi speciali organizzati dalle Aziende partecipanti.
asa Decor dispone di un Auditorium , arredato da un Architetto d’Interni, che viene messo a disposizione delle aziende partecipanti per organizzare meeting e presentazioni.
CasaDecor è un veicolo per far parlare e che fa parlare attirando a se migliaia di visitatori, un volano per tutto ciò che ne è parte o ruota attorno alla stessa.
Solo in Spagna e Portogallo hanno visitato la mostra più di 1.400.000 persone,con una media di 50.000 visitatori per esposizione, coinvolgendo un target di pubblico giovane e allo stesso tempo estremamente esigente come è quello tra i 25 e i 45 anni, senza grandi scarti percentuali tra uomini e donne, appartenente alle classi alte e medio alte. Un pubblico composto in gran parte da manager e professionisti con ampie disponibilità economiche, attenti alle tendenze e alle proposte di un settore in continua evoluzione. Visitatori quindi altamente interessati in grado non solo di essere fruitori attenti dell’esposizione ma anche potenziali acquirenti.
Grande attenzione è rivolta alla comunicazione, attraverso il coinvolgimento della stampa periodica e quotidiana non solo di settore.CasaDecor rappresenta infatti, nei Paesi in cui si è già realizzata, un vero e proprio fenomeno di costume in grado di catalizzare l’attenzione dei media creando ulteriore risonanza all’evento. La stampa periodica di settore poi utilizza il materiale ricavato durante la mostra per dar vita a servizi tematici che si estendono ben oltre la durata di Casa Decor. La valutazione delle presenze sui media e dei servizi realizzati dalle varie testate giornalistiche in occasione delle edizioni precedenti di CasaDecor dimostra che la grandissima visibilità dell’evento offre alle società che lo sponsorizzano un veicolo pubblicitario e promozionale di grande efficacia.
Per ogni evento CasaDecor viene pubblicato un catalogo della mostra, realizzato come volume illustrativo della stessa e distribuito ai visitatori, in cui vengono riportate tutte le informazioni relative alle aziende partecipanti complete di redazionali coadiuvati da immagini fotografiche e eventuali schemi progettuali.
Il Patrocinio del Comune, della Regione e di altri enti ed organizzazioni locali offrono ulteriore prestigio all’iniziativa e divengono garanzia di successo riconoscendo all’evento la giusta rilevanza.

www.casadecor-italia.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>