Dove nasce il design: Viaggio nelle istituzioni formative milanesi

di Redazione Commenta

(Macef Magazine). Unanimamente riconosciuta come la capitale del design, della moda e della creatività italiana, Milano presenta un’offerta didattica completa e articolata, in grado di rispondere alle attese di migliaia di ragazzi, grazie ad alcune tra le realtà più affermate e note a livello internazionale, che intercettano una domanda in costante crescita proveniente da tutto il mondo: il Politecnico di Milano, Ied, Istituto Europeo di Design, Isad, Istituto Superiore di Architettura e Design e Naba, Nuova Accademia di Belle Arti.
Il Politecnico di Milano – formato da sette campus distribuiti a Milano (campus Leonardo e Bovisa), Como, Lecco, Cremona, Mantova e Piacenza – è tra le più importanti realtà universitarie del design oggi esistenti a livello internazionale. Dispone di un vero e proprio “Sistema Design”, composto dalla Facoltà del Design, Indaco (Dipartimento di Industrial Design, delle Arti, della Comunicazione e della Moda) e dal Consorzio Polidesign.

IED è un network internazionale in continua espansione, che organizza corsi triennali post-diploma, corsi di aggiornamento e formazione permanente, corsi di formazione avanzata e Master post-laurea.
ISAD si rivolge a chi intende specializzarsi nell’interior design offrendo corsi istituzionali che si completano con una serie di work-shop, mentre Naba punta a fornire una formazione generale alla cultura progettuale negli ambiti del design del prodotto, degli interni e degli allestimenti, dotando lo studente degli strumenti concettuali, metodologici e tecnici di volta in volta più appropriati.

NABA è un’Accademia del sistema di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM).
Offre corsi che rilasciano titoli equipollenti alle lauree di primo e secondo livello riconosciuti internazionalmente, master, corsi liberi e semestri in lingua inglese accreditati dal sistema universitario americano nelle aree delle arti visive e grafiche, del design, della moda, dei media e della scenografia.
Fortemente orientata alla sperimentazione, punta ad integrare formazione, ricerca e produzione e a promuovere una visione interdisciplinare, interculturale e socialmente responsabile della formazione e della produzione artistica. Il corso triennale in Design NABA, ad esempio, punta a fornire una formazione generale alla cultura progettuale negli ambiti del design del prodotto, degli interni e degli allestimenti, dotando nel contempo lo studente degli strumenti concettuali, metodologici e tecnici di volta in volta più appropriati.

“Con i corsi Triennali post-diploma – spiega il direttore Emanuele Soldini (foto) – l’Istituto Europeo di Design si rivolge ai futuri creativi di domani in possesso di diploma di scuola superiore, desiderosi di entrare a far parte di un grande Istituto che da quarant’anni insegna il fare e il saper fare negli ambiti del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.
Inoltre, con i numerosi corsi master, IED può costituire una importante chance di specializzazione post laurea oppure essere un’occasione per professionisti, manager ed in generale persone impiegate in ambiti lavorativi diversi o collegati al design, di aggiornarsi ed apprendere nuovi know how, potenziando così la propria competitività.
Punto di forza è certamente il network, che vede le nostre scuole presenti in 3 continenti e soprattutto in 9 grandi città del mondo.
La caratteristica transculturale, la ricerca dell’innovazione e la diversità come opportunità di crescita nel progetto stanno alla base del nostro successo.
IED è testimone e ambasciatore del Made in Italy nel mondo”.

ISAD – diretto dall’architetto Marinella Jacini – nasce nel 1980 e da subito conquista i favori di un pubblico italiano e straniero.
Riconosciuta come una importante protagonista milanese dell’insegnamento dell’Interior Design, offre un percorso formativo altamente qualificato contrassegnato dalla presenza di docenti professionisti di livello internazionale.
La storia dell’Istituto, dalla sua fondazione ad oggi, è contrassegnata da importanti iniziative didattiche con l’ideazione di corsi unici ed originali quali: interior design, garden design, yacht design, design dei campi da golf, i materiali del design, il modello di architettura, lighting exhibition, scenografia televisiva, shop design, hotel design.
Workshop di approfondimento monografico integrano l’offerta didattica.

La facoltà di Design del Politecnico è sorta nel 2000 ed è presieduta da Alberto Seassaro. Nelle due sedi di Milano Bovisa e Como sono attivi corsi di laurea in Disegno Industriale con orientamenti in product design, interior design e fashion design, lauree specialistiche, dottorati di ricerca, e master universitari di I e II livello.
Indaco, diretto dal professor Arturo Dell’Acqua Bellavitis, è il primo dipartimento in Italia interamente dedicato all’Industrial Design, alle Arti, alla Comunicazione e alla Moda.

In questo ambito disciplinare, rappresenta la più grande concentrazione di ricercatori al mondo.
Polidesign è un consorzio del Politecnico, una cerniera fra università e impresa, il cui obiettivo è dare impulso alla professione, alla ricerca e alla creatività, fornendo nuove risposte a un contesto tecnologico, produttivo e professionale in continua evoluzione.

www.macef.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>