Venezia: energia solare, pacchetto chiavi in mano per risparmiare

di Redazione Commenta

La diffusione dell’energia solare potrebbe trovare un forte incremento grazie ai GAS, i gruppi di acquisto del solare, che si sono presentati per un loro primo bilancio a Mestre, nella sede della Provincia. E’ un progetto lanciato dai comuni di Ceggia, Marcon, Portogruaro, Torre di Mosto e San Stino di Livenza insieme alla Provincia. Il punto di partenza sono gli sportelli ‘Comune Energia’ (anche in collaborazione con Legambiente) che hanno promosso la conoscenza del solare tra i cittadini ed hanno raccolto la disponibilità delle famiglie all’acquisto di pannelli solari. A questa prima fase hanno risposto 260 famiglie. Di queste 146 hanno dato la disponibilità all’acquisto. È stato così costituito un pacchetto ‘chiavi in mano’ che ha permesso si ottenere uno sconto del 15-20% sulla tariffa ordinaria e con un sistema di manutenzione al più alto livello. La miglior offerta, fatta dalla Maniero Elettronica, permetterà di installare un metro quadro di pannello fotovoltaico a 5.500 euro (più iva) ed un metro quadro di solare termico a 900 € (sempre più iva).

Sono 22 le famiglie che hanno già completato l’acquisto mentre almeno una trentina è in attesa di completare l’iter per la concessione del mutuo bancario. “questo progetto è la dimostrazione che Kyoto non basta – spiega l’Assessore provinciale all’ambiente Ezio Da Villa – Serve che anche gli enti locali facciano la loro parte per promuovere una nuova cultura, innanzitutto del risparmio energetico, quindi dell’uso delle fonti rinnovabili. Queste prima esperienza dei GAS dimostra che si può garantire alle famiglie un risparmio notevole e che merita di essere moltiplicata sul territorio”.

www.provincia.venezia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>