Milano: nuovi alloggi dalle torri

di Redazione Commenta

Quello delle torri A e B di via Tofano 5 è il più grande piano di mobilità di cui si sta facendo carico il Comune di Milano con l’Assessorato alla Casa in collaborazione con il sindacato e con il Comitato degli Inquilini”, ha dichiarato l’assessore alla Casa Gianni Verga.
“Approfondite verifiche svolte nel tempo, hanno messo in evidenza problemi strutturali nelle torri A e B tali da considerare più conveniente – sia dal punto di vista economico sia da quello sociale – la demolizione e la ricostruzione anziché la ristrutturazione degli edifici. Il Comune, in questo importante piano di mobilità, ha in carico il trasloco di ogni famiglia (dall’imbiancatura all’imballaggio degli arredi, fino al montaggio dei mobili nell’alloggio di destinazione), le spese di trasferimento (luce, gas, telefono per esempio) e i costi relativi alle spese contrattuali del nuovo alloggio. L’Assessorato alla Casa ha deciso di seguire da vicino ogni singola famiglia. Questa esperienza consentirà di operare in altre situazioni analoghe, tutte tese a migliorare le condizioni di sicurezza e di qualità dell’abitare”, ha spiegato l’assessore Verga.

Il primo trasloco è stato lo scorso 18 giugno. Tra giugno e luglio sono stati eseguiti 13 traslochi, la maggior parte dei quali nella torre C. La media è di circa 15 trasferimenti ogni due mesi. Occorreranno all’incirca 6 mesi per concludere il piano di mobilità – che riprenderà all’inizio di settembre – dopodichè si potrà procedere all’abbattimento delle due torri.
Oltre ai 47 alloggi della torre C, la maggior parte degli appartamenti riservati alle famiglie in mobilità di via Tofano 5 si concentra nei quartieri Quinto Romano e Baggio e nei dintorni di via Novara e dell’Ospedale San Carlo.
Vi è poi un numero consistente di appartamenti nel quartiere Barona-zona Ospedale San Paolo. C’è, poi, la possibilità di utilizzare alcuni appartamenti, prevalentemente di medio/piccola metratura, situati nel centro storico. Una particolare opportunità è presentata da 15 nuovi appartamenti localizzati in via Beniamino della Torre in zona Palazzi-Certosa, che il Comune ha recentemente acquistato all’interno di un intervento privato.

-Comune di Milano –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>