Il Parlamento ha definitivamente ratificato il Decreto legge 25.6.’08 n. 112 che – al suo art. 35 –
oltre ad abolire gli obblighi di consegna (ad acquirenti ed inquilini) della documentazione concernente gli impianti degli immobili (art. 13 D.M. 22.1.’08 n. 37), abroga anche le norme del Decreto legislativo 19.9.’05 che prevedevano la consegna (sempre ad acquirenti ed inquilini) della documentazione energetica e, addirittura, la nullità dei contratti relativi in caso di violazione degli anzidetti obblighi di consegna (commi 3 e 4 dell’articolo 6 e commi 8 e 9 dell’art. 15 precitato provvedimento). La rivoluzione è di tipo copernicano.
Non significa, infatti, che siano venuti meno gli obblighi di dotazione degli immobili previsti dalla vigente legislazione (saranno regolati dalle norme privatistiche da sempre vigenti). Significa, solo, che è subentrata una nuova cultura, alla quale va reso omaggio.
Una nuova cultura che non crede più (giustamente, si sono visti i risultati…) nelle certificazioni
cartacee, negli adempimenti (fastidiosi, costosi ed inutili) affidati alle imprese, o a professionisti
appassionati di lavoro buroindotto, e a carico dei soliti noti (essenzialmente, i proprietari di immobili).

La delega per la nuova normativa impianti (ma ne seguirà una analoga anche per il settore
energetico), è a questo proposito illuminante: stabilisce l’emanazione di disposizioni per
l’installazione degli impianti in parola (“prevedendo semplificazioni di adempimenti per i proprietari
di abitazioni ad uso privato e per le imprese”) e stabilisce, soprattutto, la definizione di un “reale
sistema di verifiche”. Lo Stato, insomma, ritorna a fare lo Stato, con l’autorevolezza che gli deve
essere propria. Lo Stato non appalta i controlli a nessuno. Detta le sue regole (precise, senza giochi di parole), e le fa direttamente osservare. La Confedilizia – che perché a tanto si ritornasse ha fortemente operato, anche impugnando al Tar il Decreto Bersani sugli impianti – saluta i provvedimenti soppressivi di cui s’è detto come l’alba di un nuovo periodo (se non di una nuova era), basato – appunto – su effettivi controlli, piuttosto che su adempimenti senza senso (ed efficacia alcuna).
– Confedilizia-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>