Centroconsumatori: cancellata la cumulabilità delle agevolazioni per gli interventi di riqualificazione energetica

di Redazione Commenta

Cancellata la cumulabilità delle agevolazioni per gli interventi di riqualificazione energetica. Addio agli sgravi fino al 70 %. La nuova legge sull’efficienza energetica (decreto legislativo 30 maggio 2008, n. 115) stabilisce che a partire dal 2009 i contributi provinciali per interventi edilizi non saranno più cumulabili con altre agevolazioni fiscali. Non appena entreranno in vigore le norme d’attuazione al decreto, i consumatori che intendono realizzare interventi di riqualificazione energetica dell’abitazione dovranno stringere un po’ di più la cinghia. Dal 1° gennaio 2009, infatti, decade la possibilità di cumulare i contributi provinciali con le detrazioni fiscali previste dallo Stato e quindi bisognerà scegliere per l’una o per l’altra forma di agevolazione. Al momento attuale chi effettua determinati interventi può usufruire sia della detrazione fiscale sia del contributo provinciale. Ma dal 2009 le cose cambieranno comportando un aggravio per le tasche dei consumatori.

L’importante è valutare preventivamente se convenga di più richiedere il contributo provinciale oppure la detrazione fiscale. Qualora la vostra scelta propenda per la detrazione fiscale, non dimenticate che per formalizzare la relativa domanda è necessario, a seconda dell’intervento di risparmio energetico in programma, il coinvolgimento di un tecnico abilitato e che ciò può comportare un’ulteriore spesa pari a 1.400,00 € e oltre. Per andare sul sicuro, ossia per usufruire di entrambe le agevolazioni, la cosa migliore sarebbe realizzare gli interventi edilizi ancora entro quest’anno. Come cambieranno le cose a partire dal 2009, lo si potrà sapere con chiarezza solo dopo l’entrata in vigore delle norme d’attuazione al citato decreto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>