Bari: opuscolo informativo sull’uso razionale dell’energia e delle risorse

di Redazione Commenta

Alla presenza dell’assessore all’Ambiente Maria Maugeri, del presidente dell’AMGAS s.r.l. Alfonso Pisicchio e di Pasquale Capezzuto, energy manager del Comune di Bari, è stato presentato giovedì 11 settembre alla stampa l’opuscolo informativo sull’uso razionale dell’energia e delle risorse. L’energia consumata nell’edilizia residenziale per riscaldare gli ambienti e per l’acqua calda sanitaria rappresenta circa il 30% dei consumi energetici nazionali e circa il 25% delle emissioni totali nazionali di anidride carbonica, una delle cause principali dell’effetto serra e del conseguente innalzamento della temperatura del globo terrestre. Oggi esiste una “fonte” di energia pulita di grosse potenzialità: il risparmio energetico. Intraprendere interventi di risparmio energetico significa: consumare meno energia e ridurre subito le spese di riscaldamento e condizionamento. Migliorare le condizioni di vita all’interno dell’appartamento migliorando il suo livello di comfort ed il benessere di chi soggiorna e vi abita
Partecipare allo sforzo nazionale ed europeo per ridurre sensibilmente i consumi di combustibile da fonti fossili. Proteggere l’ambiente in cui viviamo e contribuire alla riduzione dell’inquinamento del nostro paese e dell’intero pianeta. Investire in modo intelligente e produttivo i nostri risparmi. L’opuscolo, realizzato in collaborazione con AMGAS s.r.l., rientra nell’abito delle azioni intraprese dall’Amministrazione comunale che, con l’adozione del Piano Energetico Comunale Ambientale e del Piano di Azione, ha iniziato un percorso verso il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Comunità europea e dal Governo nazionale.

Le urgenze dettate dai cambiamenti climatici e dalla necessità di contenimento dei consumi energetici impongono alle Amministrazioni di concordare iniziative sinergiche con tutti i soggetti (Aziende , Associazioni di Categoria, Associazioni dei consumatori, ecc.) in modo da determinare comportamenti “virtuosi” che concorrano alle finalità comuni, proseguendo in tal modo il percorso che l’Amministrazione comunale ha intrapreso già con l’istituzione di un apposito ufficio nel 1995 e con le iniziative previste dall’Agenda 21. “Nell’ambito di tali iniziative – ha dichiarato Maria Maugeri – abbiamo inteso realizzare congiuntamente con AMGAS S.r.l. una campagna informativa a favore dei cittadini del Comune di Bari sui temi dell’uso efficiente dell’energia, delle fonti rinnovabili e del miglior uso delle risorse naturali, con la distribuzione di un apposito opuscolo informativo”.
“L’opuscolo – ha continuato Alfonso Pisicchio – contiene una serie di indicazioni di buon senso e di informazioni sull’uso quotidiano e “risparmioso” dell’energia e sarà distribuito durante il periodo fieristico presso lo stand dell’Azienda; successivamente gli oltre 80 mila utenti lo riceveranno a domicilio”. “Si tratta – ha concluso l’assessore Maugeri – di un invito a cambiare le abitudini che riguardano la gestione dei rifiuti, l’utilizzo dell’acqua, dell’energia, degli elettrodomestici o delle attrezzature da lavoro…. suggerimenti che, se messi in atto da tutti, possono avere un impatto notevole sulla nostra città e in generale sull’ambiente contribuendo a tutelarlo”.
L’iniziativa di sensibilizzazione voluta dall’Amministrazione comunale è stata cofinanziata con una parte dei proventi ricavati i dalle sanzioni ambientali, che anche quest’anno serviranno a finanziare la campagna di informazione e di sensibilizzazione sui media locali.

www.comune.bari.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>