Una casa che gioca! Legnomagia festeggia il suo 30° compleanno con allegria!

di Redazione Commenta

Il catalogo è sterminato e la navigazione del sito rischia di farvi perdere nel labirinto delle centinaia di proposte creative. Al centro di tutto – naturalmente – c’è il legno con la sua versatilità e, lo dice il nome, la sua magia. La pazza idea che si misero in testa Bianca Susanna e Gerhard Röse è germogliata e si è fortificata fino a compiere i 30 anni quest’anno. L’innovazione è la loro forza, una filosofia semplice e diretta, essenziale si potrebbe dire: al centro del vivere la casa sta la persona con il suo bisogno di benessere. Il piacere delle cose e le emozioni come motivo dominante; anche nel business. “Mettiamo al primo posto il progettare e fare business con passione – dice Bianca, architetto e direttrice artistica dell’azienda –; tutto il resto viene di conseguenza”. Già: tutto il resto. La manifattura in Umbria, nel cuore verde dell’Italia, vicino a Perugia, località San Biagio della Valle. Il legno massello che proviene da fornitori selezionati, sempre e soltanto europei. La tutti i processi lavorativi compresi gli imballaggi ecocompatibili in carta e cartone o la finitura con oli naturali al 100%. Accanto al legno troviamo la terracotta, la ceramica bianca, il vetro, il sughero, l’acciaio inox, il feltro di lana, tutti materiali sostenibili che vengono dall’antica tradizione di queste terre, da maestrie che non si sono perse e che sono state reinterpretate da un’azienda assai sensibile al marketing e assai attenta ai gusti e al comportamento del consumatore finale.

In questo contesto il made in Italy è ben più di un marchio di qualità legittimamente ostentato; è il punto di partenza intorno al quale ruota il lavoro dei venti collaboratori di questa manifattura piccola ma già ben conosciuta all’estero, con un buon radicamento, da anni ormai, in Europa. In sintonia con la moda e le modificazioni del gusto e dei modi di vivere, Legnomagia progetta accessori per la casa, la cucina, la tavola, il bagno… oggetti per la quotidiana vita contemporanea, in casa e fuori, quali orologi, scatole, borse, contenitori per la tavola e la cucina, piccoli utensili, vassoi e complementi vari.
Come e dove si vende? Attraverso le fiere, come è inevitabile per le aziende creative che vogliono avere per mercato il mondo; ma anche attraverso una ben strutturata rete di agenti in Italia e di distributori nei principali paesi esteri. Poi, attraverso la pubblicità sulle riviste specializzate del settore casa & regalo. Il catalogo, visibile sul sito www.legnomagia.it, è assai ricco di proposte segmentate: prodotti utili e giocosi, per se stessi e per gli altri. Regali di nozze per gli sposi, bomboniere, pensierini per compleanni e bomboniere per bambini, una novità che pochi produttori hanno in catalogo. “Ci è sempre piaciuto sorprendere i nostri fan – dice Bianca –; il gusto del gioco degli eterni bambini è intramontabile e accompagna da sempre tutti i nostri prodotti. Che sono giocosi, piacevoli, sorridenti ed anche un po’ misteriosi. Tanto è vero che qualche volta è necessario fermarsi davanti a un oggetto per capire di cosa si tratti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>