La Rete italiana Città Sane–OMS, aderente all’ANCI con l’obiettivo di promuovere l’impegno dei Comuni italiani nelle politiche di promozione della salute a livello locale ha avviato il progetto “Città sane per i bambini”. Il progetto, aperto alla partecipazione dei Comuni aderenti alla Rete, punta a realizzare azioni progettuali ed eventi che sviluppino il rapporto città e bambino, con particolare attenzione alle tematiche della salute e della promozione di questa. Le azioni, che potranno nascere sia da un confronto partecipato tra le Istituzioni e i bambini/ragazzi destinatari delle azioni stesse, sia all’interno di un Tavolo di coordinamento e di lavoro istituito ad hoc con Aziende Sanitarie ed altri Enti, saranno definite discrezionalmente dai Comuni stessi, tenendo conto delle realtà e dei servizi esistenti sul territorio. Si articoleranno in progettazioni che possano sviluppare la partecipazione dei bambini nella definizione delle scelte politiche di salute delle città (strumento possibile: Consiglio dei bambini con programma esecutivo); ovvero in progettazioni locali che promuovano corretti stili di vita nel target 0-14 anni, anche con il coinvolgimento degli adulti di riferimento (genitori, insegnanti, pediatri).

Le azioni previste: 2 ottobre 2008 – Giornata Internazionale “Andiamo a scuola a piedi (walk to school)”: per facilitare trasferimenti fisicamente attivi sulla base delle possibilità locali;
20 novembre 2008 – Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, promossa dall’UNICEF per ricordare che la “salute” è un diritto prioritario di tutti i bambini/ragazzi.
Coordinatore del progetto è il Comune di Bologna. Responsabile del supporto alla progettazione per l’Area Nord Italia è il Comune di Genova; per l’Area Centro Italia, il Comune di Siena; per l’Area Sud Italia, il Comune di Foggia.

www.anci.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>