Il prossimo sabato 4 ottobre l’Assessorato regionale dell’Industria pubblicherà il “bando fotovoltaico 2008 – persone fisiche e soggetti giuridici privati diversi dalle imprese”. Il bando è rivolto ai privati e prevede l’erogazione di contributi per l’installazione di impianti fotovoltaici di potenza nominale da 1 a 20 kilowatt, rientranti nelle tipologie semintegrato e integrato.
I fondi complessivamente disponibili ammontano a 5 milioni di euro.
A partire dal 4 ottobre e fino ad esaurimento delle risorse sarà operativo su questo sito il software per la presentazione on-line delle domande di contributo. L’istruttoria delle domande verrà fatta secondo l’ordine cronologico di presentazione on-line. L’utente, dopo la registrazione, potrà accedere alla compilazione e trasmissione dell’apposito modulo elettronico di domanda che dovrà poi essere stampato, sottoscritto, corredato dalla documentazione prevista dal bando e quindi inviato, tramite plico raccomandato, all’Assessorato Regionale dell’Industria, Servizio Energia, Viale Trento, 69 – 09123 Cagliari.
L’aiuto concesso consiste in un contributo in conto capitale nella misura del 20% delle spese ammissibili sostenute per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico.

Commenti (7)

  1. BELLISSIMA PUBBLICITA’ SUL CONTRIBUTO DELLA REGIONE SARDEGNA SUL FOTOVOLTAICO !!!!!!!
    PECCATO CHE:
    1 IL BANDO E’ INIZIATO SABATO 4 OTTOBRE 2008 (CHISSA PERCHE’ O PER CHI?)
    2 LA POSSIBILITA’ DI FARE LA DOMANDA PER ADERIRE AL BANDO ON LINE SIA INIZIATA ALLE 09.00
    E GIA’ ALLE 10.30 NON ERA PIU’ POSSIBILE ISCRIVERSI PER ESAURIMENTO DEI POSTI MESSI A DISPOSIZIONE DA CHI E PERCHE’
    3 COME FANNO A SAPERE CHE TUTTE LE DOMANDE ON LINE SIANO REGOLARI E NON SIA STATA DATA LA POSSIBILITA’ A TUTTI DI POTER FARE LA DOMANDA ALMENO ON LINE?
    4 DA DATI A ME CONOSCIUTI E’ QUASI IMPOSSIBILE CHE IN 1.30 MINUTI SIA STATO POSSIBILE SPEDIRE E RICEVERE OLTRE 1200 DOMANDE.
    E’ MEGLIO CHE NON COMENTI ALTRO.

    FIRMATO SIAMO ALLE SOLITE

  2. Sono Umbro anche io aspettavo il bando per poter procedere all’installazione, a me risulta che l’orario è stato messo sul sito regionale il 6/10 alle ore 13 quando si sono accorti del gran pasticcio creato, penso che i soldi pubblici non possano essere gestiti come una lotteria, dovevano accettare tutte le domande e poi fare una graduatoria di chi aveva ri requisiti a posto, come al solito i dirigenti e i politici della nostra regione si dimostrano inadeguati al ruolo, un dirigente non puo’ promuovere lo sviluppo di energie alternative far impegnare risorse economiche ai privati e poi adottare una procedura di assegnazione dei contributi che ad essere buoni si puo’ definire dilettantesca oltrechè ingiusta. Penso che ci siano gli estremi per far ricorso e bloccare il tutto, non si puo’ sempre digerire tutto, chi ha elementi per procedere legalmente si faccia avanti.

  3. Penso che non bobbiamo meravigliarci di quello che è successo, sicuramente dietro questa miriade di domande piovute come un nubrifagio, che purtroppo non ha travolto i nostri amministratori regionali, ci sia la lunga mano delle società gestite dal despota che ci amministra. L’unica cosa che noi sardi dovremmo avere il coraggio di fare è quello di lucidarci le scarpe con il fondo dei pantaloni dei nostri amministratori regionali.

  4. Anch’io sono rimasta di stucco, amareggiata, incredula per come è stata gestita l’intera operazione. Mi restano tanti dubbi per la correttezza del procedimento e il sospetto che ci sia qualcosa sotto di molto molto marcio (spero di no).
    Considerazioni: L’iscrizione tramite internet presuppone il possesso del computer da parte di tutti, quindi tanti sono già esclusi in partenza. Chi ha un collegamento ad internet con il modem rispetto all’ADSL si è trovato svantaggiato perchè la linea risultava occupata ed ingolfata.
    Per gli incentivi del 20% alle imprese la registrazione on line è durata dal 18 luglio al 18 settembre. Perchè si è detto che il bando partiva il 4 ottobre e non è stato comunicato l’orario d’inizio? Perchè non è stato fissato anche per i privati un termine almeno di una settimana per dare la possibilità democraticamente a tutti di poter partecipare e poi in un secondo momento stilare una graduatoria in base a chi aveva i requisiti a posto?.
    Spero che chi ha sbagliato abbia il coraggio di ammetterlo e di bloccare il tutto per ripartire in maniera corretta.

  5. assolutamente d’accordo con Voi, io non sono riuscita pe un soffio, se si condidera poi che una percentuale non certo bassa ha inviato la domanda ma poi non avvierà mai i lavori per l’impianto…. piuttosto come ci si deve muovere per fare ricorso e avere qualche speranza per la riapertura del bando, io non vorrei lamentarmi e basta.

  6. Io so con certezza che alcuni hanno fatto la domanda on line solo per provare per cui ci saranno sicuramente centinaia di domande che andranno perse.
    E poi non capisco anche questo metodo.
    Chi fa la domanda non è detto che sicuramente farà l’impianto. Anche se gli arriva il contributo.
    Mentre chi ha già un impianto o lo sta facendo in questo periodo è tagliato fuori.
    Che razza di incentivo !!

  7. Salve a tutti,

    la Regione Autonoma della Sardegna mi ha rigettato la domanda per i contributi dell`impianto fotovoltaico per motivi burocratici. L`assessorato del`Industria ritiene, che i lavori di installazione avrebbero dovuto inziare non prima del 20.05.2008.
    Il bando pubblico “Contributi per impianti fotovoltaici anno 2007” premiava esclusivamente coloro che avessero installato l`impianto con inizio lavori dopo il 20 Maggio del 2008.
    Le domande degli utenti che avevano investito sul fotovoltaico già nel 2007 e prima del 20. Maggio del 2008 sono state tutte rigettate. A far cassa sono stati i soliti furfoni, parenti, amici e conoscenti di funzionari regionali, che come al solito si spartiscono i beni comuni tra loro.
    Vorrei far ricorso al TAR, ma non vorrei farlo da solo. Tutti coloro che hanno avuto il rigetto della domanda uniamoci e insieme saremmo forti.
    Datemi il vostro parere.

    Saluti a tutti da Sandemad

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>