Torino 2008 World Design Capital’s International Design casa

di Redazione Commenta

La mostra parte dall’arte e dalla creatività per avviare un percorso di ricerca e di sensibilizzazione sui materiali e sui manufatti ecosostenibili. I ‘prodotti di svolta’, già ampiamente utilizzati nell’architettura bioecologica e nell’ecodesign, combinano le tecnologie d’avanguardia con la responsabilità nei confronti dell’ambiente e rappresentano una valida alternativa nell’arte del costruire. L’esposizione è nata nell’ambito di “Arte al Centro 2007”.
All’interno dell citta, della riflessione per trovare modi alternativi per comprendere, praticare e sviluppare il design, “International Design Casa” apre un confronto tra la cultura del design di Torino ed italiana e quella di altre città e nazioni. Alcune delle più prestigiose istituzioni di design troveranno un temporanea “dimora” a Torino, aprendo le porte al pubblico per farsi conoscere e presentare l’attuale posizione del design, le politiche adottate per promuoverlo, ed i progetti futuri. Un assortimento di mostre sparse per tutta la città portano a Torino una visione simultanea ed originale su come la cultura del design viene espressa in altre parti del mondo, partendo dal vivace panorama europeo per arrivare fino alle culture in rapido sviluppo del lontano est. Illustri “neo-vicini” in case coerenti e talvolta inusuali, ambienti spesso per la prima volta trasformati in spazi espositivi, prendono vita a Torino, aprendo nuove prospettive e tracciando nuove influenze nel tessuto urbano della città. Le nazioni presenti saranno Austria, Belgio, Europa centrale ed orientale (Estonia, Ungheria, Lituania, Lettonia e Polonia), Francia, Giappone (Nagoya), Norvegia, Singapore, Sud Corea (Seul), Spagna (Barcellona), Svezia e Olanda (Rotterdam).

La conferenza offrirà una piattaforma mondiale per uno scambio di idee ad alto livello, approfondimenti e best practice dalle diverse nazioni, regioni e città in via di sviluppo, tramite la promozione e l’applicazione di efficaci politiche di design. Una conferenza internazionale per parlare di strategie nazionali di design per la prosperità e il benessere.
Le politiche di design, anche se invisibili alla maggior parte dei cittadini, giocano un ruolo essenziale nel successo economico delle nazioni in via di sviluppo, così come quelle già industrializzate, applicate a livello locale, regionale, nazionale e transnazionale. Il design è visto oggi come metodologia strategica, mirata a promuovere prosperità e benessere sociale e ambientale. Emerge il bisogno di individuare politiche che riescano a guidare la creatività e l’immaginazione di una città o regione verso un’attività economica sostenibile, orientata verso una miglior qualità di vita e una crescita consapevole della società. In questa ottica un atteggiamento di apertura verso altre aree del mondo è portatore di stimoli e di risposte. Per questa ragione una conferenza internazionale di altissimo livello sarà tenuta in concomitanza con “International Design Casa” sulle emergenti politiche di design, dedicata a designer, esperti, istituzioni e amministrazioni locali. La conferenza conferma il ruolo di Torino come punto di incontro tra la cultura del design, vista come metodo per dare direzione alla creatività, e le istituzioni locali impegnate nel tracciare le politiche di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>