Eni e associazione dei consumatori parte la fase sperimentale della Conciliazione

di Redazione Commenta

Il Protocollo firmato oggi dà l’avvio alla fase sperimentale di Conciliazione paritetica, che avrà la durata di un anno e inizialmente riguarderà i clienti gas del mercato domestico della Regione Veneto. La Procedura, che consentirà di risolvere eventuali controversie in modo amichevole, volontario e gratuito, sarà operativa a partire da gennaio 2009 e sarà accessibile, per i Clienti e le Associazioni, tramite la compilazione di un form on line. L’Amministratore Delegato di Eni, Paolo Scaroni e i Rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori aderenti al Consiglio Nazionale Consumatori Utenti (CNCU) hanno firmato oggi il Protocollo di Conciliazione on line. Il Protocollo dà l’avvio alla fase sperimentale di Conciliazione paritetica che avrà la durata di un anno e che inizialmente riguarderà i clienti gas del mercato domestico della Regione Veneto. Alla fine del periodo di sperimentazione la Conciliazione potrà essere estesa su tutto il territorio nazionale. La procedura di Conciliazione Eni – Associazioni dei Consumatori che sarà operativa a partire dal mese di gennaio del prossimo anno, potrà essere richiesta, dopo aver presentato un reclamo scritto, e sarà accessibile per i Clienti tramite le Associazioni compilando un modello on line.

Attraverso la procedura di Conciliazione, si potranno risolvere le richieste dei Clienti per la ricostruzione dei consumi per contestazioni di fatturazioni in bolletta, a seguito di blocco totale o parziale del misuratore o per misuratore illeggibile. Il protocollo contempla anche la possibilità di richiedere la rateizzazione di fatture anomale, rispetto alla media degli importi fatturati al Cliente negli ultimi due anni, a seguito di recuperi per conguagli tariffari oltre quanto già previsto dalle delibere dell’AEEG. Infine, sarà possibile gestire alcune criticità relative alla sospensione della fornitura per morosità del Cliente.
La Conciliazione paritetica on-line è uno strumento semplice ed efficace per risolvere l’insorgere di eventuali controversie in modo amichevole, volontario e gratuito. L’avvio della fase sperimentale è in linea con quanto stabilito dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas e con i regolamenti europei, e costituisce, in un momento particolarmente dinamico per il settore energetico, una concreta risposta di Eni ai bisogni dei Clienti Consumatori.

www.eni.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>