Grandi eventi, aspettando Made Expo 2009

di Redazione Commenta

Dal 4 al 7 febbraio 2009 la seconda edizione della manifestazione dedicata al mondo del progetto e dell’edilizia. Ultimi preparativi per MADE expo, ideata da MADE Eventi Srl e Federlegno-Arredo Srl, che aprirà i battenti presso il polo fieristico di Milano-Rho dal 4 al 7 febbraio 2009. La manifestazione fieristica è organizzata da MADE Eventi Srl ed è promossa da Federlegno-Arredo e Uncsaal. Grandi aspettative per la seconda edizione dell’appuntamento fieristico, che al suo debutto ha chiuso con un bilancio ampiamente positivo e ha già registrato per il 2009 l’80% di adesioni delle aziende espositrici rispetto al 2008. L’obiettivo di MADE expo 2009 è l’apertura ai mercati internazionali, che offre all’intera filiera del progetto e delle costruzioni un’interessante opportunità di sviluppo, tenuto conto del momento di incertezza del settore sul fronte interno. Per rafforzare oltre confine il ruolo della manifestazione come punto di riferimento internazionale, MADE expo 2009 sarà accompagnata da un impegno promozionale straordinario diretto ai principali mercati europei e mondiali. Caratterizzata dallo slogan “Tutto ciò che occorre per creare capolavori in architettura ed edilizia puoi scoprirlo a MADE expo, la fiera più importante del settore”, la campagna pubblicitaria per l’estero sarà tradotta in 17 lingue e pubblicata su 52 testate di 22 paesi, per un totale di 74 uscite. Sono previste inoltre pubblicazioni su 155 quotidiani e riviste nazionali, per un totale di 372 uscite, oltre ad annunci in occasione di notiziari e appuntamenti radiofonici e televisivi, pubblicazioni su portali internet e riviste online e attività di direct mailing. La sede di Milano si conferma come scelta strategica anche in vista dell’Expo 2015. MADE expo, infatti, si candida fra i partner di Milano Expo 2015 nell’impegnativa sfida di ridisegnare il tessuto urbano del capoluogo lombardo attraverso le grandi opere, che vedranno coinvolti da un lato prestigiosi architetti internazionali e dall’altro istituzioni e gruppi privati, che stanno investendo per ridare a Milano e all’Italia vitalità urbanistica ed economica.

Gli organizzatori intendono inoltre collaborare con le istituzioni per rendere ancora più efficienti i servizi offerti e migliorare la macchina organizzativa. Milano ricopre un ruolo di primaria importanza nel panorama mondiale dell’architettura oltre che per il mondo dell’economia. Il capoluogo lombardo nell’immediato futuro potrà contare su infrastrutture all’avanguardia come la linea TAV ad alta velocità, che permetterà collegamenti più veloci con le principali città italiane ed europee. Nuove infrastrutture anche per il polo fieristico di Milano-Rho: a breve sarà infatti inaugurata la fermata ferroviaria della fiera, che permetterà ai visitatori un accesso ancora più rapido e comodo ai padiglioni. MADE expo 2008 è il punto di incontro tra il mondo del progetto e quello delle costruzioni e promuove la sinergia tra tutti i comparti della filiera per sviluppare l’innovazione e la ricerca. Confermata la formula espositiva della Federazione di Saloni, che offre una panoramica completa del settore mantenendo le specificità delle differenti realtà produttive. Tra le altre proposte, si conferma anche quest’anno l’appuntamento con Europolis, il salone della piscina, dell’impiantistica sportiva, del fitness e dell’arredo urbano, e si rinnova l’interesse ai temi legati all’ambiente e al risparmio energetico.
Grande attenzione quindi al design e alla cultura del progetto, che è incipit e ossatura di tutta la filiera edile, ma anche ai materiali e alle migliori soluzioni tecnologiche, che riescono a dare forma ai progetti più ambiziosi. MADE expo dedica un’area espositiva al settore del legno strutturale con l’obiettivo di favorirne lo sviluppo e la visibilità. Già confermata la presenza alla manifestazione delle principali aziende del settore, provenienti soprattutto dall’Alto Adige. Previste anche nuove adesioni sia dalle aziende del comparto sia da quelle collegate, che si riconoscono parte integrante della filiera del legno e che fanno dell’innovazione tecnologica e della ricerca il loro punto di forza. Saranno, infatti, presenti a MADE expo gli operatori legati alla produzione del legno strutturale, dei serramenti e delle finiture di interni e le aziende specializzate nella produzione di strutture e case in legno.
Ad arricchire l’offerta della manifestazione sono inoltre in programma eventi culturali, giornate di convegni e workshop rivolti a progettisti, imprese, operatori specializzati, stampa e centri di formazione. Tra gli appuntamenti, riconfermati Assolegno LAB, uno spazio multimediale per iniziative e workshop dedicati agli aspetti più tecnici della produzione del legno, e la seconda edizione del campionato per posatori di pavimenti di legno organizzato da AIPPL, l’Associazione Italiana Posatori Pavimenti di Legno aderente a Edilegno/Federlegno-Arredo, che vuole estendere quest’anno la partecipazione alle scuole di posa europee, in particolare austriache e tedesche.
E’ in fase avanzata di organizzazione un grande convegno mondiale dedicato al tema dell’innovazione. In fase di pubblicazione anche il bando di concorso per giovani architetti under 30. Il concorso “IstantHouse”, organizzato da Federlegno-Arredo per MADE eventi in collaborazione con il Politecnico di Milano e la Regione Lombardia, premierà i migliori progetti di singole unità abitative ideati per l’accoglienza temporanea dei giovani in occasione dell’Expo 2015, compatibili con l’ambiente e il territorio. Le iniziative promosse da associazioni, enti e istituzioni legati al mondo dell’edilizia qualificano MADE expo non solo come punto di riferimento per gli operatori del settore italiani e stranieri, ma anche come occasione di confronto culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>