Berlusconi: i risparmiatori possono stare tranquilli, nessuna banca fallirà

di Redazione Commenta

“Voglio ribadire che gli italiani possono stare tranquilli. Il sistema bancario italiano non solo e’ assistito dalle piu’ forti tutele mutualistiche tra tutte le banche, ma a queste si aggiunge anche la garanzia del Tesoro, ovvero la garanzia dello Stato. Quindi non c’e’ alcuna preoccupazione, e gli italiani non si devono neppure la domanda ’ma devo andare in banca a ritirare i miei risparmi o il mio libretto di deposito?’. Non credo che il materasso possa essere una cassaforte migliore di quella del sistema bancario. Questo lo diciamo con totale serenita’ e con assoluta convinzione.” Lo ha affermato Silvio Berlusconi che ha osservato:

“Per la Borsa il discorso e’ diverso perche’ in questo momento sta procedendo nella direzione opposta alla crisi del ’29: quella crisi si era prodotta perche’ c’erano delle societa’ che non avevano il valore corrispondente ai titoli rappresentati in Borsa. Quindi una societa’ che valeva 100 era stata trattata a mille quindi ad un certo punto… e tutto crollo’. In questo momento noi siamo nella situazione esattamente opposta: ci sono societa’ che valgono 100 e che il mercato stima a meno di 100 -lo abbiamo visto questa mattina osservando l’andamento di titoli in Borsa come Enel, Eni o Mediaset- imprese che continuano a guadagnare, che non hanno riduzioni di utili e che, quindi, mantengono il valore che avevano qualche settimana fa. Siamo nel bel mezzo di un momento di bolla speculativa al contrario. Naturalmente, nessuno di noi puo’ dire quando rientrera’ ma certamente il mercato tornera’ a valutare le aziende secondo la loro vera capacita’ reddituale”. Berlusconi ha poi definito un “bel tonico” la decisione della Fed e della Bce di ridurre di mezzo punto il tasso di interesse passivo. “La notizia che deve passare e’ che quindi nessuna banca fallira’ in Italia e che nessun risparmiatore rischia o rischiera’”.

www.forzaitalia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>